ARCHIVIO – Parte la stagione dello Spazio Teatro Invito di Lecco:
per l’apertura “Le otto montagne” tratto da Cognetti

0

LECCO – Una pièce tratta da uno dei più importanti libri italiani degli ultimi anni: Le otto montagne di Paolo Cognetti (Premio Strega 2017). Si tratta dello spettacolo che prende il titolo dal romanzo e che venerdì 28 ottobre alle 20.45 apre la Stagione 2022-23 dello Spazio Teatro Invito di Lecco (qui la presentazione della stagione).

Foto Sabrina Casiroli

Con la regia di Marta M. Marangoni e la drammaturgia di Francesca Sangalli, Le otto montagne (prodotto da Duperdu/Minima Theatralia) porta in scena Andrea Lietti, Giliano Comin e la performer Alice Bossi, in uno spettacolo che si avvale anche della voce fuori campo di Arianna Scommegna.

Gli spettatori saranno catapultati nella vicenda di Pietro e Bruno e, soprattutto, nella scarna bellezza della montagna, dura e selvaggia, vera protagonista di una storia personale che affronta tematiche universali, come il rapporto padri e figli, la fuga dalla civiltà e il desiderio della libertà, della vita selvatica. Questo in un adattamento che sceglie di non seguire la linearità narrativa del romanzo, ma che, come spiega la regista, vuole essere «un foglio bianco su cui il protagonista traccia il proprio paesaggio mentale». Sul palco Andrea Lietti (Pietro) e Giuliano Comin (Bruno) percorrono, in una sorta di continua salita e discesa, i versanti della memoria mescolando passato e presente, in un continuo interrogarsi e soprattutto ricordare. Accanto a loro, come anticipato, la performer Alice Bossi e la voce fuori campo di Arianna Scommegna, tra le vibrazioni di una lamiera d’acciaio e le installazioni luminose che scandiscono il racconto.

INFORMAZIONI – Info e prenotazioni: www.teatroinvito.it | prenotazioni@teatroinvito.it |T. 0341.1582439 dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13. Nei giorni di spettacolo il botteghino sarà aperto dalle 20. Vendita on line su vivaticket.com. BIGLIETTI: Intero 15 euro; Ridotto convenzioni 12 euro; Ridotto under 30 9 euro. ABBONAMENTI: Stagione intera 110 euro; Stagione intera ridotto convenzioni 90 euro; Stagione intera under 30 60 euro. Intero 4 spettacoli 50 euro; Ridotto 4 spettacoli convenzioni 40 euro; Ridotto 4 spettacoli under 30 30 euro. (Le convenzioni sono per: Scuole di teatro, SPI Cgil, Università Terza Età, abbonati Cineminimo, abbonati Mikrokosmos, utenti Acel Energie).

Foto in apertura di Antonio Occhiuto.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar