ARCHIVIO – Paure, incertezze, pulsioni: le atmosfere di Buzzati a “L’ultima luna”
Venerdì la prima de “La boutique del mistero” di TrentoSpettacoli

0

USMATE VELATE – Paure e inquietudini, incertezze e senso di impotenza dinanzi alla precarietà della vita. Dino Buzzati costruisce con maestria storie misteriose e surreali, parabole di una società che lui sente, già negli anni Sessanta, in inesorabile declino, mondo fatto di speranze disattese e ansie che generano paure spesso infondate. Si addentra in quella che è la più nota raccolta di racconti firmati dal grande scrittore bellunese la compagnia TrentoSpettacoli, che nella serata di venerdì 2 settembre porta al festival L’Ultima Luna d’Estate proprio la celebre antologia La Boutique del Mistero.

Un appuntamento tra i più attesi per il festival promosso da Teatro Invito e dal Consorzio Brianteo Villa Greppi: già rodata con Il deserto dei tartari, la compagnia trentina è infatti al suo debutto con questo nuovo spettacolo ispirato sempre alla narrazione di Buzzati, che andrà in scena nella Villa Borgia di Usmate Velate (in caso di pioggia ci si sposta nell’aula magna delle Scuole di via Luini), a partire dalle 21.

Prove per "La boutique del mistero", in prima nazionale a Usmate Velate

Prove per “La boutique del mistero”, in prima nazionale a Usmate Velate

Uno spettacolo di cui, proprio perché appena confezionato, poco si sa ma che stando alle anticipazioni si avventurerà nelle atmosfere, nelle vicende e tra i personaggi dei racconti di Buzzati, per restituire al pubblico quel mondo fatto di illusioni, desideri, pulsioni e timori che lo scrittore e intellettuale novecentesco ha così ben tratteggiato. Un mondo fatto di personaggi a volte strani, irrazionali, vittime della società o di se stessi, incapaci di affrontare i propri mostri, destinati, come il principe de I sette messaggeri, all’eterna ed estenuante ricerca di qualcosa.

Alle prese con questa messa in scena sarà la compagnia under 35 fondata a Trento nel 2010: un gruppo che porta sul palco i quattro giovani attori Woody Neri, Alice Conti, Maura Pettorruso e Stefano Detassis, guidati qui dalla regia di Giulio Costa.

INFORMAZIONI - Per informazioni sui biglietti, prenotazioni e contatti: www.teatroinvito.it/lultima-luna-destate/info-contatti/. Per conoscere il programma dettagliato cliccare qui. Il Flâneur, media partner, vi racconterà gli spettacoli e l’atmosfera che si respira durante la manifestazione.

Share.

L'autore di questo articolo