“Prosa Arancio” del Comune di Lecco: per la chiusura le “Baccanti” targate Laura Sicignano. Appuntamento al Palladium

0

LECCO – «Baccanti è la celebrazione del mistero prepotente fino all’assurdo di Dioniso, della Zoé che non ha morale, la cui sacerdotessa è la potenza dell’imprevedibile forza eversiva femminile. Baccanti è una distruzione e una rinascita. In quest’opera Euripide sembra esprimere l’intuizione che nella cultura occidentale stia avvenendo una fine e un nuovo inizio». Così Laura Sicignano parla dello spettacolo che dirige e che, forse, è il più interessante dell’intera rassegna teatrale del Comune di Lecco. Baccanti, quindi: una pièce targata Teatro Stabile di Catania e con cui si chiude il cartellone di “Prosa Arancio” 2021/2022. In programma per martedì 1 marzo alle 21 al Cineteatro Palladium di Lecco, questo adattamento della tragedia di Euripide porta sul palco otto tra attrici e attori: Aldo Ottobrino, Manuela Ventura, Egle Doria, Lydia Giordano, Silvia Napoletano, Alessandra Fazzino, Franco Mirabella e Silvio Laviano.

Le Baccanti è una delle tragedie più inquietanti, dense di significato e modernità del grande tragediografo greco: uno scontro tra razionalità e irrazionalità, ordine e caos, legge ed eversione, assoluto e relativo, uomo e donna.

«In quest’opera – spiegano infatti dalla compagnia – Euripide sembra esprimere l’intuizione che nella cultura occidentale stia avvenendo una fine e un nuovo inizio. La tragedia è attraversata da un rito oscuro e inquietante di smembramento e rigenerazione, in cui il razionale e virile Penteo è sedotto e condotto in un gioco al massacro di cui le donne inebriate da Dioniso sono protagoniste».

In tutto questo Laura Sicignano propone una messa in scena che riproduce la stanza di un museo infestata da presenze malefiche: spazio geometrico e razionale minacciato da muffe e infiltrazioni, inquietudini e desideri violentemente repressi. È qui che si manifestano apparizioni e scomparse di sogni e inconfessabili desideri. Un circo demoniaco, dove a regnare sono metamorfosi e travestimento.

INFORMAZIONI – Biglietti disponibili online sul sito comune.lecco.it (Lecco da Vivere – Teatro della Società) e in biglietteria. BIGLIETTI – 20 euro intero e 15 ridotto. La sede della biglietteria è Piazza XX settembre, 23 (Infopoint di Lecco aperta il mercoledì dalle 10 alle 14) e l’Istituto Civico Musicale G. Zelioli di Via Carlo Gomes 15, aperta il lunedì dalle 14 alle 18). Per informazioni teatro@comune.lecco.it o 0341 481140.

Foto @ Antonio Parinello

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar