Torna la stagione di prosa del Comune di Lecco. Tra gli spettacoli in cartellone “Baccanti” dello Stabile di Catania e un Ruzante targato Natalino Balasso

0

LECCO – Da Baccanti con la regia di Laura Sicignano al Paolo Hendel di La giovinezza è sopravvalutata, dalla riscrittura di Ruzante targata Natalino Balasso al meglio della produzione degli Oblivion per festeggiare i dieci anni di carriera. Ecco alcuni degli spettacoli della Stagione Teatrale 2021-2022 del Comune di Lecco, anche quest’anno orfana del Teatro della Società, chiuso per restauro dal 2017. Suddivisa in due rassegne, Prosa Arancio e Prosa Blu, a partire dal mese di novembre e fino a marzo 2022 la stagione porterà il teatro di prosa al Cineteatro Palladium (mentre i Pomeriggi a Teatro e la Stagione di Musica Classica saranno rispettivamente ospitati al Cenacolo Francescano e alla Casa dell’Economia).

Foto Rudy Falomi

Partiamo con gli appuntamenti di Prosa Arancio, al via da martedì 16 novembre alle 21 con La giovinezza è sopravvalutata, il manifesto per una vecchiaia felice con Paolo Hendel. Lo spettacolo, con il testo di Marco Vicari e la regia di Gioele Dix, vedrà il comico riflettere, con la sua solita dissacrante ironia, sulla vecchiaia e allo stesso tempo fornire un divertente affresco dell’Italia di oggi.

Si prosegue martedì 14 dicembre con Lettere d’amore, che vedrà salire sul palco due volti noti del panorama televisivo italiano come Enzo De Caro e Barbara De Rossi, qui alle prese con una delle più celebri opere teatrali americane, firmata da A. R. Gurney.

Un Goldoni che guarda al presente al centro, invece, dell’appuntamento di mercoledì 2 febbraio, che vedrà Stefano Artissunch portare in scena Smanie per la villeggiatura, forse la commedia più dinamica della trilogia goldoniana. Una pièce che riflette sul tema dell’apparire e sulla differenza di classe, in un adattamento che vede la presenza di quattro attori per undici personaggi.

Foto Antonio Parrinello

Ultimo appuntamento di Prosa Arancio l’1 di marzo con quello che è, a nostro parere, lo spettacolo più interessante della rassegna: Baccanti di Euripide con la regia di Laura Sicignano. Una produzione del Teatro Stabile di Catania che vedrà salire sul palco otto tra attrici e attori per una delle tragedie più inquietanti, dense di significato e modernità del grande tragediografo greco: uno scontro tra razionalità e irrazionalità, ordine e caos, legge ed eversione, assoluto e relativo. Il tutto con una messa in scena che riproduce la stanza di un museo infestata da presenze malefiche: spazio geometrico e razionale minacciato da muffe e infiltrazioni, inquietudini e desideri violentemente repressi.

Per quanto riguarda, invece, la Prosa Blu (ancora in programma a Cineteatro Palladium), partenza affidata a Marco Zoppello e Michele Mori di Stivalaccio Teatro, che con il consueto stile ispirato alla commedia dell’arte proporranno una personale versione di Don Chisciotte. Lo spettacolo, intitolato Don Chisciotte, tragicommedia dell’arte, è in programma per martedì 23 novembre alle 21.

La rassegna prosegue martedì 30 novembre con un appuntamento tra i più interessanti della stagione: il ritorno sul palco lecchese di Natalino Balasso con Balasso fa Ruzante (Amori disperati in tempo di guerre). L’attore veneto, qui accompagnato da Andrea Collavino e Marta Cortellazzo Wiel, riscrive l’opera di Angelo Beolco detto il Ruzante e interpreta il testo con una raffinata e profonda ricerca linguistica, che lo porta alla creazione di un nuovo linguaggio dialettale.

Il 2022 inizia invece con Oblivion Rhapsody, in programma il 12 gennaio 2022: una vera e propria collezione delle migliori performance degli Oblivion per festeggiare i dieci anni di turnée. Il cartellone di Prosa Blu si chiude mercoledì 22 febbraio con La coscienza di Zeno, trasposizione del capolavoro di Italo Svevo con un altro volto noto della televisione italiana come Corrado Tedeschi, in scena insieme a Claudio Moneta, Roberta Petrozzi e Camilla Tedeschi.

INFORMAZIONI E BIGLIETTI – Biglietti disponibili online sul sito comune.lecco.it (Lecco da Vivere – Teatro della Società) e in biglietteria a partire da mercoledì 10 novembre dalle 10. BIGLIETTI – 20 euro intero e 15 ridotto. ABBONAMENTI (acquistabili sempre sul sito comune.lecco.it e in biglietteria dal lunedì 25 ottobre dalle 10) – singola rassegna (Prosa Blu o Prosa Arancio) 70 euro intero e 50 euro ridotto; per tutti gli otto spettacoli delle due rassegne 125 euro intero e 85 euro ridotto. La sede della biglietteria è Piazza XX settembre, 23 (Infopoint di Lecco aperta il mercoledì dalle 10 alle 14) e l’Istituto Civico Musicale G. Zelioli di Via Carlo Gomes 15, aperta il lunedì dalle 14 alle 18). Per informazioni teatro@comune.lecco.it o 0341 481140.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar