ARCHIVIO – Rosa Balestrieri raccontata in “Terra di Rosa” e un nuovo appuntamento con “Alberi maestri”. È il weekend di “Campsirago Luogo d’Arte”

0

COLLE BRIANZA – Dall’omaggio alla grande Rosa Balestrieri fatto da un’altra donna siciliana, l’attrice Tiziana Francesca Vaccaro, a un nuovo appuntamento con Alberi Maestri, performance itinerante alla scoperta del mondo degli alberi. Continuano gli eventi teatrali promossi da Campsirago Residenza nell’ambito della rassegna Campsirago Luogo d’Arte, che per il fine settimana di sabato 6 e domenica 7 maggio 2023 ha in cartellone un doppio appuntamento.

Si parte sabato sera alle 21.30 proprio a Campsirago (via San Bernardo 2) con Terra di Rosa. Vite di Rosa Balestrieri, spettacolo di e con Tiziana Francesca Vaccaro che racconta la storia della celebre cantante siciliana, tra i maggiori protagonisti della canzone popolare negli anni Settanta. Al centro della scena, come detto, l’attrice catanese, perfetta nel narrare un po’ della vita di una donna nata, come lei, in terra siciliana: forte e coraggiosa, con la sua voce Rosa Balestrieri ha denunciato e osannato, odiato e amato la sua terra. Una terra da cui staccarsi ma, contemporaneamente, di cui non si può fare a meno.

E il racconto di Tiziana Vaccaro sarà un omaggio, quindi, a una figura che «non si adeguerà mai – come si legge nella presentazione della pièce – al ruolo di figlia e moglie fissato per lei dalla famiglia e dalla società. Che imparerà a leggere e scrivere a 22 anni per non essere più schiava. Che canterà di liberazione e rivoluzione, facendo risuonare il suo canto per tutta la Sicilia, come un urlo. Che con la sua voce girerà il mondo, tenendo i piedi sempre ben piantati nella sua terra d’origine, per non perdere mai il contatto con la vita, difficile, aspra, appassionata. Vita non come vermi sotto terra, ma alla luce del sole». (Biglietti 12 euro, 10 euro ridotto per under 25 e over 65 e residenti di Colle Brianza. È possibile l’acquisto dei biglietti in prevendita online o direttamente in cassa. Lo spettacolo sarà preceduto, alle 20, dalla possibilità di cenare alla trattoria Stalla del Re con prezzo convenzionato a 15 euro, consigliata la prenotazione scrivendo a info@campsiragoresidenza.it o telefonando al numero 375 67 00 532).

Ph. Alvise Crovato

Il giorno successivo, alle 10 del mattino, Campsirago Residenza propone invece una nuova replica della performance itinerante Alberi maestri, questa volta in programma lungo il sentiero dal borgo di Mondonico a quello di Campsirago: un’esperienza sonora, poetica e visiva alla scoperta del mondo degli alberi; viaggio attraverso la soglia in cui si incontrano l’universo umano e quello arboreo. «Alberi maestri – spiegano, infatti, dalla compagnia – è un cammino performativo d’incontro con il mondo vegetale, con la sua stupefacente esistenza, complessità, intelligenza e incredibile capacità di analizzare e risolvere situazioni complesse, di agire in rete, di affrontare traumi e aggressioni». Guidato da un performer, il pubblico sarà condotto in un percorso attraverso 19 tappe in cui parola, suono, cammino e contatto si fondono. (Ritrovo e partenza da Villa Maria. Durata 90 min. Biglietti: 12 euro, 10 euro ridotto under 25, over 65, residenti di Colle Brianza. Biglietti in prevendita online o direttamente in cassa fino a esaurimento posti).

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar