ARCHIVIO – Spazio Teatro Invito di Lecco:
chiusura di stagione con un reading per celebrare Manzoni

0

LECCO – Un reading dedicato a Manzoni a 150 anni esatti dalla sua morte. Si intitola EI FU lo spettacolo di chiusura della Stagione Teatrale 2022/2023 dello Spazio Teatro Invito e, contemporaneamente, di apertura delle celebrazioni manzoniane lecchesi. In programma venerdì 5 maggio alle 20.45 presso il teatro lecchese, la serata è organizzata in collaborazione con il Comune di Lecco – Assessorato alla Cultura e con il Si.M.U.L. e darà il via al progetto Una città per Manzoni, cartellone di iniziative lecchesi dedicato ad Alessandro Manzoni nell’ambito del 150° anniversario dalla sua scomparsa.

Sul palco dello spazio di via Ugo Foscolo, nel dettaglio, Stefano Bresciani, Luca Radaelli e Giusi Vassena, insieme nel leggere una selezione di brani tratti da I Promessi Sposi, da Storia della colonna infame e da alcuni testi poetici di Manzoni. Letture che saranno accompagnate dalla chitarra di Maurizio Alippi e arricchite dagli interventi del direttore scientifico del Museo Manzoniano Mauro Rossetto, che rifletteranno sull’opera e sulla biografia di Manzoni, con particolare riferimento agli anni lecchesi.

Una serata, quindi, dedicata al grande Alessandro Manzoni, il cui romanzo I promessi Sposi è sì un simbolo letterario italiano e mondiale, ma anche un romanzo calato proprio nel paesaggio lecchese. Nell’intenzione degli organizzatori, celebrare Manzoni significa infatti ricordare e conoscere ancora meglio uno scrittore legato al lago, ai monti, ai vicoli e agli abitanti di una Lecco che fu.

«Cosa c’è di più umano che celebrare i defunti? – spiegano infatti da Teatro Invito – Giuseppe Verdi lo fece proprio con Manzoni con un meraviglioso Requiem; Manzoni lo fece con Napoleone (e con Carlo Imbonati) con la poesia Il cinque maggio. Siamo particolarmente orgogliosi – proseguono – che sia Teatro Invito a dare inizio alla ricca serie di eventi che il Comune di Lecco dedicherà all’autore nel corso del 2023. Una città per Manzoni comincia nella casa teatrale di chi da anni lavora proprio sull’opera dello scrittore, dando carne e voce ai personaggi che leggiamo sulla carta ci ricorda quanta umanità e sottigliezza ci siano in una storia locale che riflette su concetti universali: potere, abuso, libertà, menzogna, dubbio, fede, libero arbitrio».

INFORMAZIONI – Info e prenotazioni: www.teatroinvito.it | prenotazioni@teatroinvito.it |T. 0341.1582439 dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13. Nei giorni di spettacolo il botteghino sarà aperto dalle 20. Vendita on line su vivaticket.com. BIGLIETTI: Intero 15 euro; Ridotto convenzioni 12 euro; Ridotto under 30 9 euro. (Le convenzioni sono per: Scuole di teatro convenzionate, SPI Cgil, Università Terza Età, abbonati Cineminimo, abbonati Mikrokosmos, utenti Acel Energie, soci CAI Lecco).

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar