Spazio Teatro Invito: la vita e l’universo poetico di Dino Campana al centro di “The Boy’s Blood” di Teatro delle Selve

0

LECCO – Dino Campana, la sua vita, la sua arte e il suo universo al centro del penultimo appuntamento della stagione teatrale dello Spazio Teatro Invito di Lecco. Dal titolo The Boy’s Blood, lo spettacolo di Teatro delle Selve è in programma per venerdì 8 aprile alle 20.45 nella sala di via Ugo Foscolo e vedrà salire sul palco Franco Acquaviva (con la partecipazione di Stefano Acquaviva) in un percorso che porterà a scoprire la vicenda artistica e biografica del grande poeta nato nel 1885 sull’Appennino tosco-romagnolo.

Al centro della pièce diretta dallo stesso Franco Acquaviva e da Anna Olivero, quindi, l’esperienza di un poeta camminante che con i suoi componimenti ha attraversato non solo il paesaggio italiano, ma anche i sentieri tortuosi della sua psiche: rinchiuso in manicomio, Campana viene infatti sottoposto a un ciclo di interviste dal suo psichiatra, intenzionato a capire il collegamento tra arte, genio e follia.

E nel Dino Campana di Franco Acquaviva ecco emergere, da un lato, la ricerca di libertà rappresentata dal cammino e dal vagabondaggio e, dall’altro, le ossessioni impersonificate da diverse figure di apparenti persecutori pronti a tormentarlo, dai marradesi ai letterati fiorentini, da Sibilla Aleramo ai ragazzini per strada al suo paese, fino ad arrivare al suo stesso psichiatra Carlo Pariani. «Incalzato da queste figure – spiegano infatti da Teatro delle Selve – il poeta fugge e allo stesso tempo trascina con sé gli spettatori in un cortocircuito meta-teatrale tra desiderio di fuga e strategia di racconto o rappresentazione».

INFORMAZIONI – Prenotazione sempre raccomandata: segreteria@teatroinvito.it | tel. 0341.1582439 – dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13. Nei giorni di spettacolo il botteghino sarà aperto dalle 19.30. BIGLIETTI – Intero 15 euro, ridotto convenzioni 12 euro, ridotto under 30 9 euro. Per informazioni: www.teatroinvito.it. Biglietti in vendita anche online sul sito Vivaticket.com.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar