ARCHIVIO – Teatro della Società: “Laika” di Ascanio Celestini apre “Teatro d’Attore”

0

LECCO – È sicuramente uno dei più importanti attori del teatro di narrazione italiano, con il suo incedere rapido e secco, con i suoi monologhi spogli di retorica che raccontano spaccati di un’umanità dimenticata. Si tratta di Ascanio Celestini, che tornerà a calcare il palco del Teatro della Società di Lecco nella serata di sabato 28 novembre (alle 21), primo appuntamento della rassegna Teatro d’Attore. A più di due anni dall’ultima apparizione sul più importante palcoscenico cittadino con lo spettacolo Pro Patria, l’attore romano torna quindi a Lecco con il suo ultimo lavoro: Laika.

ascanio 2Un monolocale con vista sul parcheggio di un supermercato di periferia fa da sfondo alla storia e, in questa ambientazione tipica dei lavori di Celestini, ecco comparire, però, un personaggio inaspettato: Gesù. Si tratta di un Cristo tornato sulla terra come uomo normale e in un luogo periferico, di nuovo tra gli uomini per osservarli dalla finestra del suo monolocale, con un solo e complicato impedimento: Dio lo ha mandato sulla terra cieco. A risolvere il problema ci pensa un Simon Pietro con la voce fuori campo di Alba Rohrwacher, che descrive quello che vede a questo Gesù contemporaneo, a cominciare da un senzatetto nordafricano che vive nel parcheggio. Un Gesù che non può vedere, quindi, ma  che attraverso le parole di Pietro comincerà a interessarsi alle vicende di un’umanità povera e disperata, incarnate dal clochard suo vicino di casa.

Con l’accompagnamento di Gianluca Casadei alla fisarmonica, lo spettacolo permetterà all’attore di raccontare, quindi, un’altra delle sue storie irriverenti e non convenzionali. Una storia, questa, che sembra avere tutti gli ingredienti che hanno fatto apprezzare il teatro di Celestini e il suo sguardo critico sul mondo.

INFORMAZIONI - Biglietti: platea 27 euro (ridotto 20 euro) – palchi 23 euro (ridotto 18 euro) – 1^ galleria 17 euro (ridotto 13 euro) – 2^ galleria 12 euro (ridotto 10 euro) – ingresso palco 11 euro. Per acquistare i biglietti online: www.comune.lecco.it/index.php/scoprire-lecco/teatro-della-societa/biglietteria

Share.

L'autore di questo articolo