ARCHIVIO – Teatro della Società: Ugo Dighero porta in scena “Apocalisse”

0

LECCO – La nostra è una società alla deriva e che si avvicina all’Apocalisse. Un progressivo, inarrestabile disfacimento dell’umanità, dei valori, del mondo. Ugo Dighero porta sul palcoscenico le terribili paure, la schizofrenia di un uomo che sa di avvicinarsi alla fine, che si guarda intorno e soffre, che prova dolore dinanzi a una società ormai irrecuperabile.

Dai racconti Lo zoologo e Sei il mio tesoro di Niccolò Ammaniti, Giorgio Gallione dirige uno spettacolo prodotto da Teatro dell’Archivolto di Genova e il cui titolo non sembra lasciare scampo. Ultimo appuntamento con la rassegna Teatro d’Attore del Teatro della Società di Lecco, Apocalisse va in scena nella serata di mercoledì 16 marzo 2016 (alle 21) e porta sul maggiore palco cittadino un attore poliedrico, noto al grande pubblico per i sui sketch comici in trasmissioni come Avanzi e Mai dire gol e per aver fondato il gruppo dei Broncoviz insieme a Maurizio Crozza, Marcello Cesena, Mauro Pirovano e Carla Signoris.

Ugo-DigheroMa se di comicità qui c’è traccia è, in realtà, di quella amara: un mix di grottesco, ipocrisia, paradosso tratteggiano una condizione che non sembra lasciare speranza. Le due storie di Ammaniti si intrecciano e qui hanno per protagonista un uomo affetto da un misterioso morbo, contratto proprio con l’avvicinarsi dell’Apocalisse globale. Un morbo che gli fa provare disagio e dolore dinanzi a qualsiasi processo biologico, «dal camminare – si legge nella presentazione dello spettacolo – alla crescita della barba, dal sorridere al fare all’amore». Barricato in una devastata casa che diviene rifugio, eccolo raccontare storie simbolo di questa progressiva rovina dell’umanità: «evocati sulla scena – ancora – zombie che prendono la laurea e folli chirurghi plastici, poliziotti antidroga dal grilletto facile, ultras demenziali e violenti, cabarettisti cialtroni e starlette formose dal dubbio talento».

INFORMAZIONI – Biglietti: platea 27 euro (ridotto 20 euro) – palchi 23 euro (ridotto 18 euro) – 1^ galleria 17 euro (ridotto 13 euro) – 2^ galleria 12 euro (ridotto 10 euro) – ingresso palco 11 euro. Per acquistare i biglietti online: www.comune.lecco.it/index.php/scoprire-lecco/teatro-della-societa/biglietteria

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar