ARCHIVIO – Teatro, musica e poesia tra Valgreghentino e Olginate. Ecco gli eventi dell’associazione Agorà

0

VALGREGHENTINO - Teatro, musica e poesia nei prossimi appuntamenti dell’associazione Agorà di Valgreghentino. Sabato 29, domenica 30 novembre e sabato 13 dicembre l’associazione proporrà, infatti, una serie di eventi tra Valgreghentino e Olginate, a partire dall’appuntamento dedicato alla poetessa e autrice teatrale Bianca Crippa Simonetti. Sabato 29 alle 20.45, presso il salone teatro dell’Oratorio Beato card. Schuster di Valgreghentino, si terrà, infatti, un evento che intende ricordare proprio l’attività della poetessa, a dieci anni dalla sua scomparsa: una lettura di alcune poesie tratte dalla raccolta Dal fardello della nonna, seguite dall’interpretazione della sua commedia teatrale Luna di miele dopo il suicidio. Un appuntamento, questo, molto sentito dalla comunità di Valgreghentino, in quanto l’artista è sempre stata molto attiva all’interno del paese, in particolare durante la preparazione del Palio e nelle numerose rappresentazioni teatrali.

ti amo alla folliaCi si sposta a Olginate, invece, domenica 30 novembre alle 17, quando al Teatro Jolly sarà la volta, giusto a pochi giorni dalla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, di uno spettacolo teatrale per denunciare il femminicidio. L’evento è realizzato dall’associazione Agorà e dall’Associazione Teatro Inverosimile di Milano, in collaborazione con i comuni di Valgreghentino, Olginate e Garlate e con la partecipazione dell’Associazione Telefono Donna Onlus di Lecco e vedrà la compagnia Gruppo Teatro Ricerca mettere in scena lo spettacolo teatrale Ti amo alla follia (scritto e diretto da Giovanni Germinario). Una rappresentazione corale, nella quale verranno mostrati i diversi stadi esistenziali delle donne vittime di femminicidio, ossia amore, umiliazione, violenza, schiavitù, morte e rinascita. Al termine dello spettacolo ci sarà un dibattito che coinvolgerà le autorità e le associazioni di categoria presenti.

Ultimo appuntamento, infine, sabato 13 dicembre. Dalle 15.30 alle 17.30, presso l’edificio della biblioteca di Valgreghentino (Via Tavola 6), si terrà un concerto per bambini da zero a 6 anni. Il concerto, organizzato dal Comune di Valgreghentino in collaborazione con l’Associazione Agorà e con il patrocinio del Progetto Nati per la Musica (promosso dall’Associazione culturale pediatri), vedrà i maestri di musica AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) intrattenere e coinvolgere i piccoli spettatori nell’attività musicale. Alle 15.30 l’attività si rivolgerà ai bimbi non più grandi di 3 anni, mentre dalle 16.30 spazio per bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni (è richiesta l’iscrizione gratuita al numero di telefono 0341 604079 o alla email biblioteca@comune.valgreghentino.lc.it).

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Share.

L'autore di questo articolo