ARCHIVIO – Tornano “I Luoghi dell’Adda” di Teatro Invito:
un mese di spettacoli lungo il fiume lombardo

0

FIUME ADDA – Dai classici della letteratura alla commedia dell’arte, dalla fiaba più classica a diverse tipologie di commedie teatrali, fino ad arrivare alle vicende di personaggi importanti per la storia d’Italia. Ecco i temi e i generi al centro della diciassettesima edizione de I Luoghi dell’Addal’ormai storica rassegna di Teatro Invito con direzione artistica di Elena Scolari: un ricco cartellone che dal 2 giugno al 3 luglio 2022 porterà il teatro professionistico in alcuni dei luoghi più belli situati lungo il fiume lombardo.

Numerose, come sempre, le compagnie che arriveranno da diverse parti d’Italia nei 12 comuni che ospiteranno gli spettacoli e che offriranno al pubblico anche alcuni eventi collaterali come visite guidate, aperture straordinarie, aperitivi e degustazioni.

Si parte giovedì 2 giugno alle 21.15 dall’ostello di Villa d’Adda (presso l’Adda Beach Village) con lo spettacolo In viaggio con i comici targato Teatro Invito/Gli equivochi, una traversata della commedia dell’arte nei secoli e in tutta l’Europa, in un divertente mix di lazzi, mascheramenti, grammelot e paradossi. Si prosegue il giorno dopo (venerdì 3) a Villa Gallavresi di Verderio con un altro spettacolo nella migliore tradizione del teatro popolare: Giullarando di Evoè Teatro, fissato sempre per le 21.15. Sul palco un giullare/buffone che racconta storie del popolo al popolo: storie antiche, contro il potere, i potenti, i loro soprusi e le ingiustizie, per denunciare e soprattutto deridere il padrone. Sabato 4 giugno (alle 21.15) a Cascina Maria di Paderno D’Adda ritorno a I luoghi dell’Adda di Jacob Olesen, che insieme a Giovanna Mori porta sul palco Oibò son morto, una pièce in grado di parlare della morte attraverso la risata. Il ricco primo weekend di ILDA si chiude ancora con il divertimento: in scena domenica 5 giugno in piazza Garibaldi di Imbersago, infatti, i giochi clowneschi di Tre maggiordomi e un bebè di Pantakin Teatro.

La rilettura della celebre fiaba Jack e il fagiolo magico al centro, invece, dell’unico appuntamento del secondo fine settimana del festival: si tratta di Fagioli di Teatri Soffiati, sul palco l’11 giugno alle 17.30 a Capriate San Gervasio (nella Pineta di Crespi d’Adda).

I Luoghi dell’Adda sbarcano a Lecco, poi, giovedì 16 giugno, precisamente in un luogo simbolico per il fiume lecchese: il rione di Pescarenico. A partire dalle 18.30 andrà infatti in scena lo spettacolo itinerante di Casa Shakespeare Passeggiata con Otello, che seguendo le orme del moro trasformerà le acque dell’Adda nel mare di Cipro e di Venezia. Il giorno dopo (venerdì 17 giugno) ci si sposta al Monastero del Lavello di Calolziocorte per uno spettacolo che incrocia il buon vino e la letteratura italiana: Fole da osteria di Teatro dell’Orsa, pièce in cui la musica accompagna le parole dei racconti di Zavattini, Guareschi, Pederiali, Guerra, Benni, gustati a piccoli sorsi come il buon vino. Chiusura di settimana – sabato 18, a Villa Sirtori di Olginate – ancora all’insegna della grande letteratura con Boccaccesco di Aria Teatro, che proporrà alcune tra le più sapide e divertenti novelle di Giovanni Boccaccio.

Si torna in provincia di Bergamo il sabato successivo (il 24 giugno), quando nella Basilica Autarena di Fara Gera d’Adda è la volta di uno spettacolo che affronta il tema della vecchiaia, caratterizzato da una delicata e malinconica comicità: Nonnetti di Coltelleria Einstein. Sarà presentato in anteprima, invece, Odissea dieci di Diesis Teatrango, in scena domenica 25 giugno a Villa Concordia di Robbiate: uno spettacolo, questo, che vuole essere un percorso nel mito per riflettere sulla tematica della fame e che prende le mosse dal viaggio di Odisseo e dalla vicenda dei Lestrigoni, i famelici giganti divoratori di uomini.

Tra gli appuntamenti più attesi della rassegna, poi, quello fissato per giovedì 30 giugno a Canonica d’Adda, dove la piazza Confraternita accoglie Il minotauro, monologo che vedrà salire sul palco uno dei migliori interpreti del teatro di narrazione italiano: Roberto Anglisani, che con il suo racconto fonderà la storia del famoso labirinto con il mito di Icaro.

Tre appuntamenti diversi uno dall’altro caratterizzeranno, invece, l’ultimo weekend de I Luoghi dell’Adda. Si parte venerdì 1 luglio a Verderio (ancora a Villa Galavresi) con la storia di uno dei presidenti più amati dagli italiani: Teatro dell’Argine porta infatti in scena Sandro, spettacolo dedicato a Pertini. Sabato 2 luglio, nella Corte di Giorgio ad Aizurro (Airuno), spazio alla nuova coproduzione di Teatro Invito, che in collaborazione con la Compagnia Walter Broggini mette in scena un dramma shakespeariano per attore e burattini intitolato Lear e il suo matto. Chiusura di rassegna affidata, infine, alla compagnia sarda Cada die teatro, che domenica 3 luglio proporrà, di nuovo a Robbiate, Il respiro del vento, «la storia del viaggio di Alizar – spiegano dalla compagnia – che cercando la pioggia per il suo popolo perse se stesso, e di Mounia che lo ritrovò, seguendo il suo respiro».

INFORMAZIONI – Tutti gli spettacolo sono a ingresso libero (tranne le serate con aperitivo) con prenotazione sempre consigliata. In tutti i casi sono previsti luoghi al coperto per il recupero degli spettacoli in caso di pioggia, indicati sul programma. Di seguito il programma con tutti i dettagli:

Foto in apertura: Luca A. D’Agostino/ Phocus Agency

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar