ARCHIVIO – Ultimo weekend per “I Luoghi dell’Adda”:
in cartellone “Vengo anch’io”, “Napule ’70” e “Pollicino Pop”

0

FIUME ADDA – Il racconto di due città, la Milano anni Sessanta e Settanta e la Napoli anni Settanta, e la nuova produzione di Teatro Invito Pollicino Pop. Si avvia alla chiusura I Luoghi dell’Adda, la rassegna organizzata da Teatro Invito e che in queste settimane sta portando il teatro in alcuni dei luoghi più belli del fiume lombardo. Tre gli spettacoli in cartellone per le giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 luglio, rispettivamente a Fara Gera d’Adda, Olginate e Robbiate.

Si parte venerdì 17 alle 21.15 in Piazza Roma di Fara Gera d’Adda (in caso di pioggia Auditorium Centro di Aggregazione Spazio Insieme) con lo spettacolo Vengo anch’io, che vedrà come protagonisti l’attore Luca Radaelli e i musicisti Maurizio Aliffi (chitarra), Luca Pedeferri (fisarmonica) ed Enrico Fagnoni (contrabbasso). Lo spettacolo-concerto permetterà al pubblico di fare un tuffo nella Milano degli anni Sessanta e Settanta e in quell’ambiente culturale in cui hanno convissuto artisti del calibro di Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e Dario Fo. Uno spettacolo tra musica, poesie e letture che porterà con la mente proprio allo straordinario fermento culturale milanese di ormai qualche decennio fa. Un periodo che ha avuto per protagonista un gruppo di colleghi, certo, ma soprattutto di amici, che vivevano in una città che ha dato voce anche a personalità del calibro di Nanni Svampa, Ivan della Mea, Herbert Pagani, Giorgio Strehler, Beppe Viola e Alda Merini.

Foto @ Paolo Lauri

Si raggiunge Napoli, invece, con lo spettacolo di Chille de la Balanza fissato per sabato 18 alle 21.15 nel Parco di Villa Sirtori a Olginate (in caso di pioggia Palazzetto sportivo comunale Ravasio). Intitolata Napule ’70, la pièce racconta degli anni Settanta a Napoli, ma anche dei 70 anni di Claudio Ascoli, il vecchio-giovane dei Chille de la Balanza, compagnia fondata a Napoli nel 1973 ma che dal 1998 si è trasferita a San Salvi, nell’ex città manicomio di Firenze. Sul palco Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza descriveranno, inventeranno, costruiranno e sveleranno questo mondo.

Chiusura di rassegna domenica 19 (alle 17) a Robbiate, nel Parco di Villa Concordia (in caso di pioggia palestra Scuola primaria via S.Alessandro): in programma l’ultimo lavoro realizzato da Teatro Invito, lo spettacolo per famiglie Pollicino Pop. Giusi Vassena, Davide Scaccianoce e Gabriele Vollaro porteranno in scena una rivisitazione della celebre fiaba di Pollicino, vista con gli occhi della moglie di un orco che vede la sua vita coniugale sconvolta proprio dall’incontro con il piccolo bambino.

INFORMAZIONI – L’ingresso agli spettacoli è gratuito e la prenotazione è fortemente raccomandata. Qui il pieghevole dettagliato. Per informazioni www.teatroinvito.it. 

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar