ARCHIVIO – Un Macbeth narrato ai fornelli: allo Spazio Teatro Invito doppio appuntamento con “Macbeth Banquet”

0

macbeth banquet3LECCO – Un cuoco, cappello in testa e mestolo in mano, narra la sanguinaria vicenda di Macbeth e crea un curioso parallelismo tra la cucina e la celebre tragedia di Shakespeare. Il prossimo appuntamento in programma allo Spazio Teatro Invito di Lecco porta in scena proprio la compagnia Teatro Invito: in programma per venerdì 24 e sabato 25 febbraio, infatti, Macbeth Banquet. Un doppio appuntamento, quindi, con una pièce che porterà sul palco dello spazio di via Ugo Foscolo l’autore e attore Luca Radaelli, qui diretto da Paola Manfredi e accompagnato dalla musica di Maurizio Aliffi.

macbeth banquet2Al centro della vicenda narrata sarà, come si sa, il potere che si brama e che poi, con una certa rapidità, logora. Tra pentoloni e coltelli, il cuoco in scena ripercorrerà, infatti, il testo del Bardo, darà un volto ai vari personaggi, ne svelerà ossessioni e ambizioni, intrighi e smania di potere. Sul banco di cucina, i vari utensili e i cibi da preparare si faranno via via strumento utile alla narrazione, scandiranno la trama e si faranno allegoria visiva degli avvenimenti.

«Le ferine battaglie – anticipano da Teatro Invito – le uccisioni notturne, la foresta di Birnam… Vedremo tutto, in scena: le streghe, Macduff, il re Duncan, Lady Macbeth e il futuro re di Scozia saranno tutti davanti a noi, ai fornelli di un intreccio sanguinoso. Una ricetta fallimentare per il destino di una coppia divorata – concludono – dal desiderio di dominio».

INFORMAZIONI - Biglietto intero: 15 euro; Convenzioni Arci e utenti Acel Service: 12 euro; Ridotto under 30: 9 euro. Abbonamenti: stagione intera 120 euro; stagione intera convenzioni: 100 euro; stagione intera under 30: 80 euro. Prenotazioni via mail: segreteria@teatroinvito.it. Info: 0341 1582439, www.teatroinvito.it. Qui l’articolo con tutta la stagione.

Share.

L'autore di questo articolo