ARCHIVIO – Villa Manzoni, Pescarenico e il Centro Città:
durante le feste tour guidati gratuiti alla scoperta di Lecco

0

LECCO – Un tour guidato alla scoperta di Villa Manzoni, con il museo interattivo recentemente inaugurato; un itinerario a Pescarenico, sulle tracce dei Promessi Sposi; un viaggio nel centro cittadino, per approfondirne piazze e monumenti. In occasione delle festività natalizie il Comune di Lecco promuove una serie di visite guidate e gratuite in alcuni dei luoghi più suggestivi della città: un progetto, Ti parlo di Lecco, in programma a partire dal 21 dicembre 2019 e che vedrà il coinvolgimento di guide turistiche abilitate, pronte a guidare cittadini e turisti tra vicoli, bellezze e luoghi storici di Lecco.

Tre in tutto i percorsi proposti: innanzitutto, come detto, la visita a Villa Manzoni e al nuovo museo interattivo, in programma per sabato 21 e domenica 29 dicembre alle 15. Inaugurato lo scorso 26 ottobre, il rinnovato percorso espositivo della Villa unisce le due anime del luogo: quella di casa-museo, con un’attenzione destinata alle componenti storico-architettoniche, e quella di museo letterario, capace di mettere in luce il lavoro compiuto da Alessandro Manzoni e di ricostruire il complesso processo di elaborazione de I Promessi Sposi. Si rimane in tema manzoniano anche domenica 22 dicembre alle 15, quando è in programma la visita Verso Pescarenico: sempre accompagnati da guide abilitate, ci si avventurerà nel rione lecchese e si scopriranno i luoghi e il paesaggio che fanno da sfondo al celebre romanzo. Infine, un tour per il Centro Città, che proprio in queste settimane di festa è animato dalle luci e dalle decorazioni natalizie: venerdì 27 e sabato 28 dicembre, sempre alle 15, il vero protagonista è il cuore di Lecco, con le sue piazze centrali, i monumenti storici e le bellezze.

Destinate ai turisti, infine, le visite in lingua inglese: sabato 21 e lunedì 30 dicembre il Centro Città, mentre domenica 29 dicembre i luoghi manzoniani Verso Pescarenico.

INFORMAZIONI – Le visite guidate sono gratuite a eccezione dell’ingresso a Villa Manzoni. Per partecipare è necessario prenotarsi entro il giorno precedente ciascuna visita presso l’Infopoint di Piazza XX Settembre 23, telefonando al numero 0341 295720 o scrivendo una mail all’indirizzo info.turismo@provincia.lecco.it.

Share.

L'autore di questo articolo