A Colico riaprono i Forti di Fuentes e Montecchio Nord. Parte una nuova stagione di visite e appuntamenti

0

COLICO – Dopo una stagione invernale di lavori di manutenzione riaprono le due strutture militari più importanti della provincia di Lecco. Si tratta del Forte di Fuentes e del Forte Montecchio Nord, che sabato 18 marzo 2017 tornano ad accogliere i visitatori. Due testimoniante militari, i forti, che appartengono a periodi molto diversi: costruito durante il Seicento e come struttura di difesa spagnola il Forte di Fuentes, della Grande Guerra, invece, il Forte di Montecchio, piazzaforte eretta negli anni Dieci del Novecento ma mai interessata da vere azioni belliche.

fuentesOggi, dopo interventi che hanno permesso la risistemazione delle recinzioni in legno e la realizzazione di una nuova mappa (che mostra come doveva essere il forte nei suoi primi 50 anni di vita) nel fortilizio spagnolo e dopo la messa a nuovo delle porte in ferro della batteria corazzata e delle tubature di aerazione del Forte di Montecchio, si apre una nuova stagione di visite e di appuntamenti.

Già in calendario, infatti, momenti di rievocazione storica nella seconda delle due strutture: «l’1 e 2 aprile – anticipano dai Forti – arriveranno direttamente dal bellunese i rievocatori “Sentinelle del Lagazuoi” per una giornata speciale nella quale il Forte rivivrà le atmosfere dei primi anni di Guerra. Per l’occasione non ci saranno visite guidate, ma si potrà girare liberamente per tutto il forte, che sarà animato dalle “Sentinelle”. Le altre rievocazioni – continuano – riguarderanno sia la Prima che la Seconda Guerra Mondiale e cadranno a maggio e luglio».

Di seguito le informazioni:

MontecchioFORTE MONTECCHIO NORD – via Alle Torri 8, aperto dalle 9,30 alle 18 con orario continuato il sabato e la domenica. Biglietti: 7 euro a persona (4 per i bambini dai 6 anni fino ai 14 compiuti; gratis sotto i 6 anni). Le visite saranno come per gli anni passati a cadenza oraria e guidate (9.30; 10.30; 11.30, 12.30, 14, 15, 16, 17 e 18).

FORTE FUENTES – via Forte di Fuentes 29, aperto dalle 10 alle 18 con orario continuato il sabato e la domenica. Le visite sono libere e si può seguire un percorso con pannelli esplicativi. Biglietti: 5 euro a persona (3 per i bambini dai 6 anni fino ai 14 compiuti; gratis sotto i 6 anni).

È possibile acquistare un biglietto cumulativo che consente di visitare i due forti a 10 euro (6 per i bambini dai 6 ai 14 anni; gratis sotto i 6 anni).

Share.

L'autore di questo articolo