A ottobre riparte “Album – Brianza paesaggio aperto”: gli appuntamenti delle prime due settimane, tra teatro, musica, disegni di Greppi e laboratori

0

BRIANZA – L’inaugurazione di una nuova rassegna itinerante e musicale, che grazie alla partecipazione della Scuola di Musica A. Guarnieri del Consorzio Villa Greppi riporterà nell’Ottocento, secolo in cui ha vissuto Alessandro Greppi. E poi, come già per la scorsa stagione, laboratori, una mostra di disegni del Greppi e teatro, con il ritorno in scena – questa volta nel parco di Villa Greppi – de “Il poggio dei ciliegi” di Piccoli Idilli, Cajka Teatro e Sanpapiè. Riparte, dopo la pausa estiva, il progetto di promozione del territorio brianzolo Album – Brianza paesaggio aperto, un’iniziativa che vede insieme il Consorzio Brianteo Villa Greppi e l’associazione BRIG – cultura e territorio e che può contare sul finanziamento di Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese (nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”). Un progetto partito lo scorso maggio e che prosegue, ora, con il medesimo spirito: valorizzare il paesaggio e le bellezze storico-artistiche della Brianza lecchese partendo dalla figura di Alessandro Greppi.

Una nuova stagione di eventi, quindi, che prende il via con due settimane – dal 2 al 16 ottobre – già molto ricche, a partire dall’inaugurazione, come anticipato, della nuova rassegna musicale curata per Album dalla Scuola di Musica A. Guarnieri del Consorzio Villa Greppi. Un totale di cinque concerti – in programma dal 2 ottobre al 7 novembre – in altrettanti luoghi di fascino del territorio, di volta in volta presentati al pubblico grazie alla visite guidate a cura di BRIG e, per il primo appuntamento in cartellone, dell’associazione Sajopp. Venendo ai concerti in cartellone nelle prime due settimane di ottobre, si parte sabato 2 ottobre alle 15.30 al Mausoleo Visconti di Modrone di Cassago Brianza: a esibirsi sarà il Guitar Landscape Ensemble, gruppo di chitarre classiche diretto dal maestro Matteo Redaelli e «in grado di evocare – come spiegano dal progetto – paesaggi e luoghi di tutto il mondo, contrapponendo sonorità intime a ritmi pulsanti e ricchi di vitalità». Ed è in programma sempre nella prima metà di ottobre anche il secondo concerto della rassegna:  sabato 16 alle 15.30 e alle 16.40 appuntamento nel centro storico di Imbersago per l’esibizione del Trio Scherer, trio di clarinetti che proporrà un repertorio di brani del periodo classico e romantico utilizzando clarinetti storici.

Ma ad aprire il calendario autunnale del progetto è anche l’appuntamento fissato per la mattina di domenica 3 ottobre, quando alle 9.30 ci si avventure in un percorso guidato lungo il fiume Adda, ad Airuno, unito al laboratorio di sperimentazione fotografica a cura della fotografa professionista Matilde Castagna. Un evento, questo, che unisce la scoperta del territorio alla capacità di catturarne scorci e momenti, un po’ come faceva Alessandro Greppi con i suoi taccuini (ritrovo in via del Donatore, nei pressi del cimitero).

Riprendono anche le mostre del ciclo “Per approdare dove?” dedicate al paesaggio e al contesto sociale ottocentesco dei paesi raffigurati nelle opere di Alessandro Greppi: ad aprire sin da subito è, nello specifico, l’esposizione allestita dal 9 al 24 ottobre al Monastero della Misericordia di Missaglia: un percorso che mette al centro, questa volta, il territorio di Missaglia e che raccoglie una selezione di opere in grado di testimoniarne il paesaggio ottocentesco (orari: sabato 15–18, domenica 10– 12, 15–18. Visite guidate in programma la domenica alle 15).

Infine, oltre al laboratorio di falegnameria “La Brianza di Alessandro Greppi: antichi mestieri e stili di vita Gli attrezzi del mestiere” per bambini tra i 6 e i 10 anni (a cura della Cooperativa Liberi Sogni e in programma per domenica 10 ottobre alle 14.30 al Museo della tradizione contadina di Bulciago), grande attesa per il ritorno in scena di Piccoli Idilli, Cajka Teatro di Modena e Sanpapiè danza di Milano, tre compagnie che dopo il successo della prima dello scorso luglio a Sirtori ripropongono il loro “Il poggio dei ciliegi”, spettacolo prodotto appositamente per Album. In programma per sabato 16 ottobre alle 17 nel parco di Villa Greppi, a Monticello Brianza, la pièce ha preso il via della scoperta dei diari e dei disegni di Alessandro Greppi, «occasione di riflessione – spiegano dalla produzione – sul tema della villeggiatura, sulla dimensione spirituale del tempo e su come i sottili strati della storia del nostro territorio siano vivi e presenti nei nostri giorni». Uno spettacolo ispirato a Il giardino dei ciliegi di Cechov e che intende evocare un’epoca, «un mondo – concludono – alla vigilia di grandi trasformazioni.

INFORMAZIONI – A questo link è possibile sfogliare il calendario degli eventi autunno/inverno: www.calameo.com/books/001106508320113c1256e. Per maggiori informazioni e per aggiornamenti sulle attività: www.villagreppi.it/album, Facebook e Instagram: @albumbrianza. Accesso consentito solo con green pass in rispetto della normativa anti-covid. Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@albumbrianza.it entro il giovedì precedente l’evento.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar