A Palazzo delle Paure la nuova Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea

0

LECCO – La pittura lombarda del XVII e XVIII secolo; la natura morta; il ritratto del XIX e XX secolo; il paesaggio; i maestri del territorio del XX secolo; “Città di Lecco per l’arte “ e artisti italiani contemporanei; la fotografia italiana contemporanea; l’arte contemporanea a Lecco. Otto sezioni per la nuova Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, inaugurata sabato 16 dicembre 2023 e pensata per sintetizzare, nell’unica sede di Palazzo delle Paure di Lecco, due percorsi espositivi prima distinti: la Galleria d’Arte Moderna di Villa Manzoni e quella di Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure.

SUSANNA E I VECCHIONI, ambito lombardo

Un nuovo allestimento, quindi, che unisce buona parte della raccolta inaugurata nel 1983 a Villa Manzoni – punto di arrivo di un articolato lavoro di ricognizione, catalogazione e restauro dei dipinti, delle stampe e delle incisioni donati al Comune di Lecco tra il XIX e il XX secolo – e la collezione di Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure, con opere acquisite dal Comune a partire dagli anni Ottanta. Un percorso espositivo, ancora, che intende creare un “continuum” cronologico e tematico dal XVII al XXI secolo, guidando il visitatore attraverso lo sviluppo della storia dell’arte, nel passaggio tra i vari generi, temi, tecniche, dal realismo all’astrattismo, alla fotografia, con «un itinerario tematico e cronologico costruito – come spiegano dal Comune di Lecco – con il linguaggio della contemporaneità».

“Maternità. Madre con bambino”, Orlando Sora

«Dopo un lungo percorso di crescita inaugurato – ripercorre l’assessore alla Cultura Simona Piazza – con l’apertura della Galleria di Arte Moderna a Villa Manzoni nel 1983 e della Galleria di Arte Contemporanea al Palazzo delle Paure nel 2012, facciamo un ulteriore passo avanti unificando le due collezioni, con l’obiettivo di caratterizzare i nostri poli museali, candidando Palazzo delle Paure a polo esclusivo dell’arte e dedicando Villa Manzoni, anche in vista del futuro restauro con ampliamento del percorso manzoniano, a luogo dedicato al tema de I Promessi Sposi e del suo autore. La galleria che inauguriamo presenterà nuove e più opere, esponendo anche recenti acquisizioni e depositi temporanei che l’Amministrazione comunale ha ricevuto nell’ultimo periodo, con l’obiettivo di incrementare ulteriormente gli accessi ai nostri poli museali e di far conoscere sempre di più il vasto patrimonio artistico che il Comune di Lecco custodisce».

INFORMAZIONI – Palazzo delle Paure – Piazza XX Settembre, 22 (LC)

Orari: martedì 10.00 – 14.00 | da mercoledì a domenica 10.00 – 18.00. Chiuso tutti i lunedì, Natale, Pasqua, 1° maggio. Contatti: Telefono: 0341.286729; E-mail: palazzopaure@comune.lecco.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar