ARCHIVIO – “Album – Brianza paesaggio aperto”: i prossimi appuntamenti, dalle mostre ai percorsi guidati, dalla lettura dantesca ai laboratori creativi

0

BRIANZA – Barzanò e Cremella nell’800, raccontati nei disegni di Alessandro Greppi. Una nuova lettura dantesca a cura della dottoressa Claudia Crevenna. Un percorso guidato della domenica mattina e due laboratori artistico-creativi. Continua con una decina di giorni ricchi di appuntamenti Album – Brianza paesaggio aperto (qui il nostro articolo di presentazione), il progetto promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

Un’iniziativa inaugurata lo scorso 8 di maggio e che per tutto il 2021 intende valorizzare il paesaggio e le bellezze storico-artistiche della Brianza lecchese, promuovere eventi culturali e riscoprire una figura del passato: un nobile ottocentesco che a questi stessi luoghi ha dedicato disegni e parole. Un personaggio, Alessandro Greppi, che è stato membro della famiglia costruttrice, all’inizio del XIX secolo, dell’omonima Villa di Monticello Brianza e che grazie a questo progetto diviene fil rouge per un variegato cartellone di eventi.

GLI APPUNTAMENTI FINO AL 6 GIUGNO

Un cartellone che, dal 29 maggio al 6 giugno, ha in serbo, innanzitutto, l’apertura di due nuove mostre del ciclo Per approdare dove?, percorso in otto tappe dedicato al paesaggio e al contesto sociale ottocentesco dei paesi raffigurati nelle opere di Alessandro Greppi. Uno sguardo che – dal 29 maggio al 13 giugno – volge a Barzanò e Cremella, paesi protagonisti della mostra “Barzanò e Cremella nei disegni di Alessandro Greppi” (allestita contemporaneamente nella Canonica di San Salvatore di Barzanò e nella Sala Parrocchiale Giovanni Paolo II di Cremella).

L’esposizione intende raccontare, attraverso i disegni,  i due paesi nel corso della seconda metà del XIX secolo, documentandone il patrimonio storico-artistico (orari: sabato 14-18, domenica 9.30-12.30 e 14-18, 31 maggio 14-18, 1 giugno 14-18, 2 giugno 9.30 – 12.30 e 14-18. Visite guidate in programma nelle giornate di apertura: Canonica di San Salvatore ore 15; Sala Parrocchiale Giovanni Paolo II ore 17).

Si rimane a Cremella domenica 30 maggio, quando alle 17 prende il via la visita guidata dal titolo “CREMELLA. STORIA DI UNA CORTE E DI UN MONASTERO” curata dalle guide BRIG e, a seguire (in Piazza don Colombo), la lettura e spiegazione del Canto V dell’Inferno – Paolo e Francesca, come sempre tenuta dalla dottoressa Claudia Crevenna e inserita nel programma di Lectura Dantis nei luoghi d’arte della Brianza.

Legato ai luoghi della mostra anche l’itinerario guidato a piedi fissato per domenica 6 giugno: un percorso che si aprirà alle 9 del mattino da Piazza don S. Colombo di Cremella e che dal borgo del paese condurrà sino alla Canonica di San Salvatore di Barzanò. Una camminata alla scoperta del paesaggio e delle sue bellezze artistiche, come sempre sulle orme di Alessandro Greppi.

C’è spazio anche per i laboratori artistico-creativi, realizzati grazie alla collaborazione con la Cooperativa Liberi Sogni. Due, nello specifico, gli appuntamenti in cartellone sino al 6 giugno: innanzitutto quello fissato per domenica 30 maggio alle 14.30 (nel Piccolo Museo della tradizione contadina di Bulciago) con “La Brianza di Alessandro Greppi. Intrecci: antichi mestieri e stili di vita”, laboratorio di cesteria rivolto a bambini dai 6 anni tenuto da Alessandra Sottocornola, architetto e cestaia. Appuntamento domenica 6 giugno alle 14.30 (sempre al Museo di Bulciago), invece, per “La Brianza di Alessandro Greppi: antichi mestieri e stili di vita. Tingere con la natura”, laboratorio pratico di tintura per adulti in cui «grazie alla partecipazione dell’arte-terapeuta Daniela Bonanomi – spiegano gli organizzatori – si utilizzeranno colori al 100% naturali: con erbe, fiori e minerali si realizzeranno fazzoletti colorati e si sperimenterà l’antica arte tintoria».

Prosegue sino al 20 giugno, infine, la mostra inaugurata lo scorso 22 maggio al Monastero della Misericordia di Missaglia. Dal titolo “L’arte interpreta i sette vizi capitali” e organizzata in collaborazione con l’associazione Heart – pulsazioni culturali, l’esposizione è un omaggio al viaggio negli inferi di Dante e al suo sguardo sempre attuale sull’Umanità. Una mostra corale, composta dalle opere di 70 artisti diversi, ognuno chiamato a interpretare il tema particolare dei vizi capitali, scegliendone uno (orari: venerdì 15-18, sabato 9-12.30 e 15-18, domenica 15-18).

INFORMAZIONI – L’ingresso agli eventi è gratuito. Per il percorso domenicale, la lettura dantesca e i laboratori prenotazione obbligatoria scrivendo a info@albumbrianza.it. Per maggiori informazioni e per aggiornamenti sulle attività: www.villagreppi.it/album, Facebook e Instagram: @albumbrianza.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar