Da giugno a settembre torna “Musei d’estate”.
Oltre 30 appuntamenti culturali, dalle conferenze alle visite guidate

0

LECCO – Oltre trenta appuntamenti tra conferenze, visite guidate, concerti, laboratori e osservazioni astronomiche. Anche quest’anno torna Musei d’estate, la rassegna promossa dal Sistema Museale Urbano Lecchese che coinvolge tutti i poli museali cittadini e che dall’8 giugno al 29 di settembre proporrà una ricca carrellata di eventi culturali, tutti in programma all’interno dei diversi musei lecchesi, da Villa Manzoni a Palazzo Belgiojoso, da Palazzo delle Paure alla Torre Viscontea.

Un’iniziativa che, come anticipato, prende il via giovedì 8 giugno, quando a Palazzo delle Paure si terrà una visita guidata alla mostra Tino Stefanoni, pittura oltre la pittura, importante antologica che la città dedica al suo massimo artista vivente. Un appuntamento che avrà come guida Barbara Cattaneo del Simul, insieme a Sabina Melesi curatrice dell’esposizione stessa. Poi, per quattro mesi, un susseguirsi di conferenze sull’ Arte e, grazie alla collaborazione con il gruppo Deep Space, sullo Spazio, di inaugurazioni di mostre, di laboratori per bambini e approfondimenti.

palazzo belgiojoso«Quest’anno – commenta l’assessore alla Cultura Simona Piazza – Musei d’Estate torna con un programma ricco di iniziative nuove per la valorizzazione e la divulgazione del nostro patrimonio culturale. Tra le tante iniziative voglio ricordare la realizzazione di percorsi di visita dei musei dedicato ai non vedenti all’interno del progetto “Musei per tutti” e le tante donazioni di privati cittadini che vanno ad implementare le collezioni dei nostri musei cittadini. Anche quest’anno continueranno le aperture straordinarie di tutte le sedi museali in occasione del 15 agosto (Ferragosto) e non da ultimo l’apertura a ingresso gratuito il 15 luglio dalle ore 10.00 alle ore 23.00. L’obiettivo è rendere sempre più fruibile e ricca la programmazione culturale sia per i cittadini che per i tanti turisti che giungono in città».

ALCUNE NOVITÀ DI QUESTA EDIZIONE – Durante la Notte Bianca di sabato 15 luglio, oltre all’apertura gratuita e straordinaria di tutti i Poli Museali dalle 10 alle 23, al Museo di Storia naturale di Palazzo Belgiojoso sarà sperimentato un percorso sensoriale per vedenti e non vedenti Ad occhi chiusi nel Museo #1, progettato dalla naturalista Chiara Crotti e dalla storica dell’arte Francesca Minchiotti e dallo storico della fotografia Daniele Re. L’evento permetterà di sperimentare un allestimento che diventerà permanente nel museo naturalistico, arricchendone le modalità di fruizione.

Tre, poi, le presentazioni di donazioni fatte ai musei: si tratta dell’affresco Armonia di un incanto di Orlando Sora, del Ritratto di Ennio Morlotti realizzato da Renato Guttuso e di una moneta coniata da Gian Giacomo Medici, detto il Medeghino.

Tra le conferenze in calendario quella fissata per giovedì 15 giugno e dal titolo Le strade degli uomini e delle idee nell’antichità” Un appuntamento, questo, che vedrà la partecipazione del professor Luca Peyronel dell’università IULM di Milano e dell’attore Luciano Roman e che sarà occasione per presentare l’app La Via Gallica, in cui è stato inserito il Museo Archeologico di Lecco.

Giovedì 14 settembre sarà la volta della Bat Night: la notte dei pipistrelli, una conferenza per raccontare leggende e verità sui pipistrelli, tenuta dalla naturalista Chiara Crotti e da Anna Maria Gibellini (Sportello Pipistrelli), alla quale seguirà una passeggiata per poter “sentire” i pipistrelli durante la caccia notturna di insetti. L’evento sarà realizzato in collaborazione con il Gruppo Mineralogico Paleontologico Lariano.

I MUSEI COINVOLTI – Il Museo Manzoniano e la Galleria Comunale d’Arte di Villa Manzoni; il Museo di Storia naturale, il Museo Archeologico, il Museo Storico e il Planetario Civico a Palazzo Belgiojoso; la Sezione di Arte Contemporanea, Grafica e Fotografia della Galleria Comunale d’Arte a Palazzo delle Paure e la Torre Viscontea.

Di seguito riportiamo il calendario dettagliato con tutti gli appuntamenti:

Brochure Musei dEstate 2017 def

Brochure Musei dEstate 2017 def

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar