ARCHIVIO – Da Raffaello a Dalí, passando per il Divisionismo: settimana di grande arte con il Consorzio Villa Greppi. In programma online tre lezioni di Simona Bartolena

0

ONLINE – Dalí e i suoi celebri “orologi molli”, Raffello e il Divisionismo. Tre nuove lezioni di storia dell’arte, tutte tenute online (sul sito villagreppi.it, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Consorzio Brianteo Villa Greppi) dalla storica dell’arte Simona Bartolena. Archiviata la quarta edizione della kermesse letteraria IterFestival, il Consorzio Villa Greppi continua a proporre, nonostante l’emergenza Covid-19, una ricca programmazione e a guadagnarsi un meritato spazio sulle nostre pagine. Spostata sul web da settimane, infatti, buona parte della sua offerta culturale, tra cui le due rassegne dedicate proprio alla grande arte, ossia La poesia muta e Grandi mostre di primavera, entrambe curate dalla consulente per le arti visive del Consorzio Bartolena.

Venendo agli appuntamenti imminenti, sono tre, come anticipato, le lezioni virtuali in programma per la settimana che si apre lunedì 20 aprile. Un calendario che spazierà dal genio del Rinascimento Raffaello sino al Divisionismo e che includerà anche l’ultimo evento de La poesia muta: il focus dedicato a un’opera particolarmente significativa del pittore surrealista Salvador Dalí, La persistenza della memoria.

Primo approfondimento quello fissato per lunedì alle 21, quando si parlerà di un indiscusso protagonista del Rinascimento italiano: Raffaello Sanzio. Una lezione, questa, che rientra nel calendario di Grandi mostre di primavera e che è stata originariamente pensata in occasione della mostra Raffaello delle Scuderie del Quirinale di Roma. Al centro della conferenza non solo il genio del Rinascimento, ma anche l’eredità che ha lasciato.

Si passa a La persistenza della memoria di Salvador Dalí, invece, martedì 21 aprile alle 17.30: chiusura in grande per La poesia muta, rassegna dedicata ai grandi capolavori dell’arte, l’appuntamento pone al centro il dipinto realizzato nel 1931 dall’artista spagnolo e oggi conservato al Museum of Modern Art di New York. Un’opera enigmatica e che raffigura una landa deserta dominata dalla presenza di alcuni orologi dalla consistenza quasi fluida, simbolo dell’elasticità del tempo.

Infine, giovedì 23 aprile alle 21, l’appuntamento è con DIVISIONISMO Da Previati a Segantini, tra pittura del vero e simbolismo, conferenza che rientra nel ciclo di Grandi mostre di primavera, pensata in occasione della mostra Divisionismo. La rivoluzione della luce del Castello Visconteo Sforzesco di Novara e interamente dedicata al movimento pittorico nato in Italia sul finire del XIX secolo e ai suoi maggiori esponenti.

INFORMAZIONI – Per seguire le conferenze connettersi all’orario dell’incontro. La diretta è trasmessa in contemporanea sul sito villagreppi.it, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Consorzio Brianteo Villa Greppi.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar