ARCHIVIO – La grande arte al cinema: a Galbiate l’appuntamento con Vermeer

0

GALBIATE – Silenziosa e aggraziata bellezza di un volto che per due anni interi è entrato nei maggiori musei del mondo, attirando più di un milione di spettatori. Concluso il tour e oggi nuovamente esposta nel ristrutturato Museo Mauritshuis de L’Aia, l’opera forse più nota di Jan Vermeer, La ragazza col turbante (o La ragazza con l’orecchino di perla), sarà protagonista del prossimo appuntamento con la rassegna I mercoledì dell’arte, quel calendario di proiezioni che sta portando la grande arte nelle sale cinematografiche aderenti. Tra queste ultime, come vi abbiamo già raccontato, c’è anche il Cineteatro Ferrari di Galbiate, che mercoledì 14 alle 21 proietterà La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer e altri tesori dal Museo Mauritshuis a L’Aia.

Museo Mauritshuis, L'Aia

Museo Mauritshuis, L’Aia

Dopo l’approfondimento dedicato ai Musei Vaticani, ecco quindi un nuovo appuntamento con l’arte: un tour cinematografico che guiderà gli spettatori tra le sale del museo olandese ed esplorerà i legami tra arte e letteratura, pittura e cinema, immagini e immaginario, anche grazie a interviste a esperti e scrittori, tra cui l’autrice dell’omonimo romanzo di Tracy Chevalier.

«Oltre all’opera di Vermeer – spiegano i promotori – il pubblico scoprirà anche la Lezione di anatomia del dottor Tulp di Rembrandt e Il Cardellino di Carel Fabritius, venendo poi trasportato dalle parole di Proust nel cuore dei più bei dipinti del XVII secolo olandese».

Il calendario delle proiezioni proseguirà, poi, sino al 27 di maggio, proponendo altri cinque appuntamenti, dalla retrospettiva su Rembrandt all’attesissimo appuntamento dedicato a Vincent Van Gogh, dalla storia affascinante e misteriosa del Museo dell’Hermitage (che quest’anno celebra il suo 250esimo anniversario) ai dipinti con le forbici di Matisse, sino alla poesia dell’arte degli Impressionisti.

Museo Mauritshuis, L'Aia

Museo Mauritshuis, L’Aia

BIGLIETTI - Entrata singola 10 euro, entrata ridotta 8 euro (agli iscritti/titolari: AVIS Galbiate, Associazione Pensionati Galbiate, C.I.F. di Galbiate, Gruppo Cinema e Gruppo Alpini M. Barro; Abbonamento “I Colori del Cinema 2014-2015″; Under 25 e Over 65). Per info: www.cferrari.it.

Di seguito il volantino dell’intera rassegna. Per conoscere il programma dettagliato cliccare qui.

Locandina LaGrandeArte

Share.

L'autore di questo articolo