ARCHIVIO – Galbiate e “I mercoledì dell’arte”: al cinema per conoscere l’Arte

0

GALBIATE – Sette appuntamenti per conoscere l’arte: approfondimenti su artisti, opere e musei, raccontati attraverso il medium cinematografico. Il Cine-teatro Ferrari di Galbiate aderisce all’edizione 2014-2015 de I mercoledì dell’arte, un interessante calendario di proiezioni cinematografiche dedicate proprio alla grande Arte. A partire dal 3 di dicembre e sino al 27 maggio 2015 ecco, quindi, un susseguirsi di eventi speciali, che grazie alla tecnologia del cinema digitale permetteranno di condividere in contemporanea con altre sale sparse in tutto il mondo la ricchezza artistica del nostro Pianeta.

pietà«Dai dipinti con le forbici di Matisse – spiegano dal cinema galbiatese – ai Musei Vaticani, passando per La ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer. E poi ancora la grandiosa retrospettiva su Rembrandt, l’attesissimo appuntamento dedicato a Vincent Van Gogh, a 125 anni dalla sua morte, la storia affascinante e misteriosa del Museo dell’Hermitage (che quest’anno celebra il suo 250esimo anniversario) e la poesia dell’arte degli Impressionisti». Questi, quindi, i tour cinematografici che verranno proposti nel corso di dell’imminente edizione dell’iniziativa, firmati da importanti produzioni internazionali e pensati per guidare il pubblico alla scoperta di artisti, dipinti e spazi museali d’eccezione.

Si parte, quindi, mercoledì 3 dicembre alle 21, con la proiezione di MUSEI VATICANI, un viaggio in compagnia del direttore dei Musei Antonio Paolucci, alla scoperta delle straordinarie opere d’arte raccolte in due millenni di Storia. Ci saranno, infatti, le statue classiche, la Pietà di Michelangelo, ma anche le sculture moderne di Fontana. E poi la pittura, con i dipinti di Giotto, Leonardo Da Vinci e Caravaggio, senza dimenticare quelli di Van Gogh, Chagall e Dalì. Un percorso, quello che sarà proposto la prima sera della rassegna, che si snoderà anche attraverso le Stanze vaticane affrescate da Raffaello e i capolavori di Michelangelo della Cappella Sistina, il tutto in una produzione firmata da Sky, che ha coinvolto una troupe di 40 professionisti.

E poi ancora, con il nuovo anno, gli approfondimenti dedicati a La ragazza con l’orecchino di perla, a Rembrandt, al museo dell’Hermitage, a Van Gogh, a Matisse e, per finire, agli Impressionisti, secondo il calendario che riportiamo di seguito:

Locandina LaGrandeArte

BIGLIETTI - Entrata singola 10 euro, entrata ridotta 8 euro (agli iscritti/titolari: AVIS Galbiate, Associazione Pensionati Galbiate, C.I.F. di Galbiate, Gruppo Cinema e Gruppo Alpini M. Barro; Abbonamento “I Colori del Cinema 2014-2015″; Under 25 e Over 65). Per info: www.cferrari.it.

Share.

L'autore di questo articolo