ARCHIVIO- Sabato la “Notte bianca” lecchese.
Apertura dei musei, visite guidate, musica e artisti di strada

0

LECCO – Aperture straordinarie dei musei cittadini arricchite da eventi speciali; artisti di strada in centro; musica dal vivo e balli. Sabato 15 luglio torna l’appuntamento con la Notte bianca, l’iniziativa organizzata dal Comune di Lecco in collaborazione con Ltm. Una serata che, innanzitutto, vedrà l’apertura con ingresso libero dei poli museali cittadini (dalle 18 alle 23) e della biblioteca civica (dalle 20 alle 23) e che permetterà di andare alla scoperta dello stato dei lavori al Teatro della Società, dove dalle 21 alle 23 è possibile prendere parte alla visita prenotandosi a questo collegamento. 

Gli eventi nei musei

Ma, ad arricchire la notte bianca, saranno soprattutto gli eventi speciali, a partire da quelli in programma nelle sedi museali. Alle 21 Villa Manzoni apre le sue cantine a L’arte di ricevere da Milano a Torino, degustazione di vini da dessert e liquori accompagnata dal pianoforte di Francesco Augurio. Un appuntamento, questo, che vedrà intervenire il direttore Scientifico del Museo Manzoniano di Villa Manzoni Mauro Rossetto, il direttore del Corriere Vinicolo Giulio Somma e la giornalista Katty Magni e che vede la collaborazione dell’Unione Italiana Vini & Karminia Vermouth (prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@manzonilecco150anni.it e quota di partecipazione di 10 euro).

In cartellone a Palazzo Belgiojoso, invece, una serie di percorsi guidati tematici: alle 21 e alle 21.45 il Museo Naturalistico accoglie Col binocolo! Biowatching by night; alle 21.15 e alle 22.00 il Museo Storico ospita Lecco e Garibaldi. Un amore oltre il tempo; alle 21.30 e alle 22.15 al Museo Archeologico Occhio all’ornamento. Prenotazione obbligatoria a educazione.musei@comune.lecco.it e partecipazione gratuita, consentita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ad aprire le sue porte è anche Palazzo delle Paure, dove in occasione della Notte Bianca sono in cartellone due percorsi guidati alle mostre allestite nello spazio espositivo lecchese. Alle 21 e alle 22 si va “Alla scoperta dell’incisione” (qui l’articolo sulla mostra) con Matilde Bianchi e alle 21.30 e alle 22.30 “Alla scoperta di Pablo Atchugarry” (qui l’articolo sulla mostra) con Marco Pigozzo. Prenotazione obbligatoria educazione.musei@comune.lecco.it e partecipazione gratuita, consentita fino a esaurimento dei posti disponibili.

Gli eventi in Biblioteca

Alla Biblioteca civica U. Pozzoli un susseguirsi di eventi e attività a partire dal pomeriggio: dopo La notte dei peluche per i più piccoli (alle 16.30 e alle 17.30, gli organizzatori invitano i partecipanti a portare un peluche), alle 20 spazio alla fotografia con un evento speciale realizzato in collaborazione con Emergency: la mostra Con gli occhi di una donna, raccolta di fotografie che raccontano l’arte di Shamsia Hassani, artista e graffitista afghana che ritrae le donne in una società, quella afghana, dominata dagli uomini e che prova a dare loro un volto diverso, fatto di speranza e ambizione. Dalle 20.15 spazio anche per il consueto mercatino della biblioteca. Poi, fino alle 22.30, giochi da tavolo con l’associazione Larioludens e Curiosity light, quiz show di Riccardo Cogliati.

Fissati per le 20.30 e le 21.30, sempre in Biblioteca, gli Incontri d’arte, due appuntamenti per approfondire street art, graffiti e fumetto con la storica dell’arte Giulia Zanesi. Dalle 20.30 Young Pozzoli Challenge (sfida per i ragazzi dagli 11 ai 15 anni) e Buio… Click… Luce! (lettura e laboratorio non stop, per bambini dai 7 ai 10 anni). Dalle 21 speed date letterario e lettura dei tarocchi nell’evento Libri, buio e tarocchi, per ragazzi dai 15 ai17 anni, e Omicidio in biblioteca, un mistero da risolvere per le persone d’età maggiore di 15 anni. Per gli appuntamenti previsti in biblioteca è necessaria la prenotazione a questo collegamento, a eccezione della mostra fotografica e del quiz show.

All’aperto

Si inaugura alle 17 di sabato la prima postazione lecchese di Open Stage, allestita sul lungolago (in zona Riva Martiri delle Foibe), dove gli artisti potranno esibirsi prenotandosi con l’app dedicata. Musica sotto la Torre Viscontea, invece, dalle 19 in Piazza XX Settembre con Deva Project, mentre dalle 21 spazio agli artisti di strada, con un susseguirsi di spettacoli in piazza XX Settembre, oltre al teatro dei burattini in programma in piazzetta del Pozzo. Protagonisti in Piazza Garibaldi l’Orchestra Stefano Frigerio (dalle 21 alle 23.45) e Carioca dance da mezzanotte in poi.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar