LECCO – Ramat è un giovane ragazzo afghano. Non è ancora maggiorenne quando degli uomini armati fanno irruzione nella casa della sua famiglia e uccidono il padre. A lui non resta che fuggire: direzione ancora imprecisata, l’importante è lasciare un Paese difficile, dove un padre può essere assassinato dall’oggi al domani, dove un figlio ancora minorenne può ritrovarsi senza più punti di riferimento. Realtà e rappresentazione si danno appuntamento sul palcoscenico del Teatro della Società, dove nella serata di venerdì 15 maggio 2015 è in programma un nuovo spettacolo della rassegna Altri Percorsi.
Si tratta di Compleanno Afghano, parole come medicine, una pièce in cui la cronaca, la realtà, prendono la forma di racconto teatrale e in cui il teatro diviene strumento per raccontare le difficoltà della vita, la vicenda di un giovane uomo. Ed eccolo, Ramat, pronto a indossare i panni dell’attore per narrare quella che, in realtà, è la sua diretta esperienza. Compleanno Afghano è, infatti, uno spettacolo scritto a quattro mani da Laura Sicignano (regista) e dal giovane afghano, giunto in Italia dopo un lungo viaggio attraverso Asia ed Europa.
Un racconto che ripercorre tutta la storia: l’omicidio del padre e la fuga su un camion. E poi ecco un paese dopo l’altro, tutti attraversati a piedi: Pakistan, Iran, Turchia, Grecia, e poi lo sbarco in Italia, precisamente a Genova, dove Ramat è stato accolto in una comunità per minorenni rifugiati. Una storia che oggi si fa spettacolo.
BIGLIETTI – Intero 10 euro, ridotto (fino a 25 anni) 5 euro. In vendita online sul sito toptix1.mioticket.it/Teatrodellasocieta/, in biglietteria mercoledì 22 aprile dalle 10 alle 14 e dalle 20 fino a inizio spettacolo.