Torna “Immagimondo 2018”:
Reportage, presentazioni di libri, mostre e conferenze sul tema del viaggio

0

LECCO – Reportage, presentazioni di libri, mostre, incontri con viaggiatori e molto altro per la ventunesima edizione di una delle manifestazioni più attese del lecchese. Stiamo parlando di Immagimondo, il festival di viaggi luoghi e culture che si terrà a partire dal 14 settembre 2018 e che fino al 26 ottobre proporrà un fitto calendario di appuntamenti tra Lecco e provincia. Organizzata come sempre dall’associazione Les Cultures, la kermesse si aprirà venerdì 14 settembre alle 18.30 con l’inaugurazione della mostra fotografica allestita alla Torre Viscontea e dal titolo Migranti Ambientali: l’ultima illusione. Un reportage, questo, realizzato dal fotografo Alessandro Grassani, incentrato sulle conseguenze sociali dei cambiamenti climatici e che rappresenta il primo atto del focus che il festival dedica, quest’anno, all’ambiente. Numerosi, infatti, gli appuntamenti sul tema che affiancheranno la mostra e che si terranno nel mese di ottobre, dalle conferenze di esperti e docenti universitari in programma nella Sala Conferenze del Palazzo delle Paure ai laboratori per famiglie previsti al Parco Monte Barro, senza dimenticare lo spettacolo Rifiutopoli di Enrico Fontana, in programma per venerdì 19 ottobre al Teatro De André di Mandello del Lario.

Per quanto riguarda gli altri eventi, viene mantenuto il format delle passate edizioni, che prevede due momenti simbolo della manifestazione: il primo è la tradizionale due giorni dedicata alla modalità di viaggio più lenta e allo stesso tempo più spirituale, quella del viaggio a piedi. In programma sabato 22 e domenica 23 settembre a Civate e realizzata in collaborazione con l’associazione Rete dei Cammini e Iubilantes di Como, la due giorni intitolata I Viaggi dell’Anima intende infatti promuovere il viaggio lento, il solo in grado di favorire l’incontro con l’altro, la scoperta del territorio e la sostenibilità. Tra i numerosi ospiti in cartellone ci sarà nuovamente il giornalista Rai, scrittore e pellegrino Sergio Valzania.

Venerdì 28 settembre allo spazio oTo Lab di Via Mazzuconi 12, a Lecco, si aprirà invece il fine settimana di Tutto il Mondo a Lecco con un aperitivo accompagnato da musica e cinema in collaborazione con il Trento Film Festival. Un evento, questo, che aprirà la strada alle giornate di sabato 29 e domenica 30 settembre, quando ci sarà il consueto appuntamento nel centro di Lecco, weekend che grazie a un programma di circa trenta appuntamenti aprirà una finestra sul Mondo: stand con libri, tavoli dei viaggiatori, reportage e incontri trasformeranno le giornate di sabato e domenica in una grande festa del viaggio.

Clicca qui per il programma completo.

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar