ARCHIVIO – “Appetiti” tra corsi e degustazioni. Ecco gli appuntamenti di questa settimana

0

appetiti5BARZANÒ – I corsi di cucina sono protagonisti di questa terza settimana di Appetiti. Barzanò cibo in festival, la kermesse che per due mesi interi propone eventi legati al cibo e al tema scelto per questa terza edizione, ossia Alle origini del cibo. Ben sei, infatti, gli appuntamenti che da lunedì 18 a domenica 24 maggio saranno dedicati alle dimostrazioni dal vivo: una carrellata di corsi e showcooking che porterà in diverse location del paese chef pronti a illustrare ai presenti ricette e tecniche. E poi ancora, come per le passate settimane di festival, laboratori per bambini (venerdì 22 alle 16.30, presso la cartoleria Il paese dei Balocchi), aperitivi e, il venerdì sera, appuntamento con Al cinema con gusto, il cineforum della kermesse.

Vavisa

Ettore Vavisa ad Appetiti

Ma andiamo con ordine. Primo corso di cucina in programma è quello di lunedì 18 alle 20.30, quando la Canonica di San Salvatore accoglierà ancora una volta Manuela Conti del blog Conlemaniinpasta, per una lezione dal titolo Lievitati dolci da colazione. Il giorno successivo, alle 17 presso l’Associazione Mano Amica di via Castello 12, torna a parlare de La cucina del recupero lo chef Ettore Vavisa, mentre alle 20.30 (nella Canonica) toccherà al corso Miele e confetture in cucina, con Roberto Pasquin.

Si parlerà de Gli gnocchi e le loro varianti, invece, mercoledì 20 maggio alle 14, presso Pizze e focacce (via Garibaldi 28. Posti disponibili 6. Prenotazioni: 039 955690), mentre giovedì 21 alle 15 (in Canonica) sarà la volta del corso Messaggi dal frigo. Il cibo avanzato ha ancora molto da dire: una lezione che avrà per relatrice la giornalista e blogger di messaggidalfrigo.it Monica Molteni.

da "Grand Budapest Hotel"

da “Grand Budapest Hotel”

Il venerdì accantona per poco i corsi di cucina e lascia spazio ad aperitivo (alle 18, al Time Out Cafè), cena (alle 20.30 al Bar Cafferino) e, per finire, al cinema, con il nuovo titolo del cineforum di Appetiti. Alle 21, presso la Biblioteca Civica di Barzanò, toccherà, infatti, all’ultima pellicola di Wes Anderson: Gran Budapest Hotel. Una proiezione a ingresso libero sino a esaurimento posti, cui seguirà la distribuzione, in regalo, delle ricette del film.

sugar queenDopo il corso Cazzuola e polenta. Due grandi classici e le loro varianti, in programma dalle 14 alle 17 presso la sede degli Alpini (via Marconi. Posti disponibili 10. Rimborso spese 10 euro), la giornata di sabato avrà per protagonista il libro Sugar Queen, scritto dalla giornalista Cristina Zagaria. Il volume, che sarà presentato durante l’incontro fissato per le 18 in Canonica, racconta la storia vera di Giada Baldari, mamma che ha sconfitto la crisi con il cake design. Una donna che deve reinventarsi: lasciato un lavoro precario e rimasta senza impiego, Giada deciderà di cambiare vita, aprendo una pasticceria. Presente durante l’incontro anche la pasticciera Alessia Buzzi, di Qualcosa di dolce.

Chiudono la settimana due aperitivi – il primo fissato per sabato alle 19, presso Arlati Caffè; il secondo per domenica alle 18, presso Il Baretto – mentre prosegue anche la grande mostra diffusa, che porta nelle vetrine dei negozi e negli spazi pubblici di Barzanò opere di artisti e fotografi.

INFORMAZIONI – Per iscriversi ai corsi di cucina scrivere all’indirizzo info@appetiti.it. Per conoscere tutti gli appuntamenti visitare il sito dell’iniziativa www.appetiti.it (mail: info@appetiti.it). Il Flâneur, media partner del festival, di settimana in settimana vi terrà costantemente aggiornati sugli eventi da non perdere.

Inaugurazione

Inaugurazione

Share.

L'autore di questo articolo