ARCHIVIO – In occasione della mostra “Ritorno in Brianza” una cena ottocentesca

0
ritorno in brianza5

dalla mostra “Ritorno in Brianza”

TRIUGGIO – Lo chef Elio Beretta dà vita a un menù che per una sera ci porta con la mente all’Ottocento, alla tavola imbandita della storica e nobile famiglia Greppi. Una cena speciale, pensata in occasione della mostra-evento Ritorno in Brianza. Scene dal teatro di villeggiatura dei Greppi nell’Ottocento (promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e ideata da Brig – cultura e territorio) e che propone prelibatezze di ispirazione francese, esattamente come quelle che ogni giorno venivano assaporate dai membri di una delle famiglie milanesi più in vista del XIX secolo.

L’appuntamento, fissato per la serata di giovedì 15 ottobre 2015 presso il ristorante La Zuccona di Triuggio (Mb) e dal titolo A cena con i Greppi, intende condurre i commensali indietro nel tempo: un menù in cui lo chef, per anni ristoratore a Parigi, rielaborerà ricette di circa 150 anni fa, il tutto grazie al materiale custodito all’interno del Fondo Greppi: annotazioni, descrizioni, schizzi conservati nell’archivio che divengono, quindi, utilissimo punto di partenza per le creazioni culinarie di Beretta. Una serata che avrà per protagonista indiscusso il cibo, ma durante la quale non mancheranno spunti culturali: letture di brani tratti dai taccuini dei Greppi si alterneranno, infatti, ai piatti dello chef, contribuendo a ricreare l’atmosfera passata.

Entrando nel dettaglio, il menù si compone di un primo a scelta tra la Vellutata di Zucca e la Zuppa alla Regina, piatto, quest’ultimo, segnalato dal conte Antonio Greppi in una minuta redatta per il pranzo del 9 febbraio del 1960. A seguire un secondo a scelta tra il Piccione arrosto con asparagi al burro e lo Spezzatino di cervo in salmì e, per finire, un dolce che consiste in Tre sorbetti Limone-Fragola-Mela Verde accompagnati dai Baicoli, biscotti particolarmente apprezzati dai Greppi (più acqua e caffè, prezzo 30 euro).

INFO E PRENOTAZIONI – Per prendere parte alla cena è necessario prenotarsi entro il 13 ottobre. Tel. 0362 919668. Il Ristorante La Zuccona si trova a Triuggio, in via Immacolata 29. Prezzo menù: 30 euro.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar