Parte “Sere d’estate”: gli appuntamenti di questa settimana

0

LECCO – Il mese di giugno anima, come ogni anno, il centro città. Torna, infatti, Sere d’estate, un mix di concerti, visite guidate ed eventi che si susseguiranno durante tutto il mese. Settimana per settimana vi forniremo, quindi, una breve sintesi dei piccoli appuntamenti che, in giro tra le piazze e luoghi cittadini, coloreranno le serate della bella stagione lecchese.

carlo siniPer la settimana che va da lunedì 9 a domenica 15 giugno la musica è la protagonista: numerosi, infatti, i momenti musicali in programma in centro. Si va dal concerto di inizio estate dell’Ensemble Stoppani in Musica, fissato per lunedì alle 21, in Piazza Garibaldi, al tradizionale appuntamento del mercoledì con il Jazz Cafè, orario aperitivo (dalle 19), in piazza XX Settembre. Mercoledì toccherà, infatti, al jazz della Turati Band, mentre sono fissati per giovedì alle 21.15 la serata di musica country e per venerdì alle 21.30, presso la Sala Ticozzi di via Ongania, il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Lario, che eseguirà estratti dal concerto di Händel Musica sull’Acqua (direzione di Pierangelo Gelmini). Il concerto in Sala Ticozzi aprirà uno degli eventi di maggiore richiamo di H-drà, il festival promosso dall’associazione Frasi Lunari e in programma dal 13 al 15 giugno: si tratta della lectio magistralis del noto filosofo Carlo Sini, dal titolo “Nutrire il pianeta”. Una tematica, questa, su cui si baserà Expo 2015 e che sottolinea la volontà da parte degli organizzatori del festival di dedicare l’edizione corrente alla sostenibilità ambientale e a nuovi stili di vita.

de sfroosTra gli altri eventi in programma durante la settimana l’incontro con Davide Van De Sfroos, fissato per martedì sera (dalle 20.45), presso il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano. Qui l’articolo.

Proseguono, inoltre, le visite guidate alla mostra Nel segno di Picasso: prossimo appuntamento fissato per giovedì alle 21, presso Palazzo delle Paure. Una visita curata da Barbara Cattaneo e la cui prenotazione è obbligatoria. Per info consultare il sito del Comune di Lecco.

Per gli amanti dello shopping, prende il via questa settimana l’appuntamento con “Shopping di sera”, l’iniziativa promossa da Confcommercio Lecco che vedrà un centinaio di negozi restare aperti tutti i giovedì sera, fino alle 24.

Infine, in programma per la mattina di domenica, alle 10:30, presso Palazzo Belgiojoso, il laboratorio ludico-didattico Bambini… al museo!. Un’iniziativa rivolta ai bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, a cura di Valentina Pavan (prenotazione obbligatoria).

 

Share.

L'autore di questo articolo