ARCHIVIO – Continua “IterFestival”: gli appuntamenti della terza settimana, tra l’omaggio a Miles Davis e il poetry slam di Savogin

0

ONLINE – Ci sarà il dramma de I bambini di Svevia, narrato da Romina Casagrande per restituire una pagina dimenticata della nostra storia. Ci sarà il mondo delle fragranze, con Giorgia Martone pronta a raccontare un po’ del suo libro: La grammatica dei profumi. E poi, a sconfinare nello spettacolo, il poetry slam di Simone Savogin e un evento speciale dedicato a Miles Davis, con il fumettista Lucio Ruvidotti e la musica del Koincido Jazz Quartet.

Si apre una nuova settimana in compagnia di iterfestival, la kermesse letteraria promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la collaborazione de Lo Sciame Libri di Arcore e la direzione artistica di Martina Garancini e Claudia Frauto. Un festival che, come vi stiamo raccontando da giorni, non si è fermato dinanzi all’emergenza Covid-19 e che ha portato tutti i suoi appuntamenti online, trasmettendoli contemporaneamente sul sito www.villagreppi.it, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Consorzio.

Quattro, nello specifico, gli eventi di questa nuova settimana, a partire dall’incontro fissato per  martedì 31 marzo alle 21 e con protagonista Giorgia Martone, autrice di La grammatica dei profumi. Intervistata dal docente di Scienze pedagogiche presso l’Università di Milano-Bicocca Raffaele Mantegazza, Giorgia Martone parlerà di un volume che vuole essere una guida all’esplorazione olfattiva: un itinerario attraverso gli ingredienti che i “nasi” utilizzano per comporre un profumo. L’incontro sarà anche «una riflessione – spiegano dal festival – sul perché gli uomini abbiamo sentito il bisogno di creare profumi complessi e per finalità differenti, dalla seduzione al benessere, fino al semplice piacere».

Venerdì 3 aprile alle 21 si parla de I bambini di Svevia con l’autrice Romina Casagrande: un romanzo, questo, che racconta il destino di migliaia di bambini costretti dalla povertà ad affrontare un viaggio a piedi tra le montagne, destinazione le fattorie dell’Alta Svevia. Ad accoglierli, però,  sono i mercati del bestiame e il duro lavoro. Una vicenda che tornerà alla luce attraverso i ricordi della protagonista del romanzo, Edna.

Il poetry slam sarà protagonista, invece, dell’appuntamento di sabato 4 aprile alle 21, quando è in programma il monologo di Simone Savogin Pronti, partenza….Uno spettacolo di teatro-poesia che vedrà il campione italiano di poetry slam passare in rassegna i suoi maggiori successi, con pezzi inediti e introduzioni discorsive, versi, rime, improvvisazione e narrazione.

Infine, ultimo appuntamento di questa terza settimana, quello fissato per domenica 5 aprile alle 17: ospite sarà  Lucio Ruvidotti, autore di “Miles. Assolo a fumetti”, graphic novel che racconta la musica e la vita di Miles Davis. Un evento speciale, che sarà accompagnato dall’esibizione del Koincido Jazz Quartet, quartetto composto da Simeone Riva (tromba), Marco Settanni (chitarra), Enrico Pirola (batteria) ed Edoardo Maggioni (tastiere) e pronto a esibirsi in un repertorio interamente legato alla tradizione jazzistica.

INFORMAZIONI – Tutte le dirette saranno visibili sul sito www.villagreppi.it, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Consorzio. Alcune delle dirette saranno trasmesse anche sul nostro giornale.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar