ARCHIVIO – “Immagimondo” fa tappa a Civate. Due giorni con “I Viaggi dell’Anima”

0

CIVATE – I viaggi dell’anima. Questo il filo conduttore del secondo week-end in compagnia di Immagimondo, il festival di viaggi, luoghi e culture che lo scorso fine settimana ha portato Tutto il mondo a Lecco, con tavoli dei viaggiatori, stand e conferenze sul tema del viaggio, e che per sabato 27 e domenica 28 settembre fa tappa a Civate. A partire dalle 11 di sabato mattina, Villa Canali, il municipio e il Complesso di San Calocero di Civate si animano, infatti, con decine di incontri, reportage, approfondimenti dedicati, come anticipato, a quei viaggi che con la loro spiritualità arricchiscono l’anima.

Racconti di viaggiatori che hanno percorso, quindi, alcune delle più antiche vie di pellegrinaggio, dall’immancabile cammino di Santiago alla storica via Francigena, passando per la rete di cammini che conducono sino a Gerusalemme. Un ricco programma di appuntamenti, messo a punto dall’associazione organizzatrice dell’intero festival, Les Cultures Onlus, in collaborazione con Iubilantes e Rete dei Cammini.

camminosantiagoGLI APPUNTAMENTI DEL WEEK-END - E così, per la giornata di sabato, ecco un inarrestabile susseguirsi di conferenze su tematiche quali Santiago: il Cammino primitivo. Una sfida vissuta al femminile (alle 11, Villa canali), La via Francigena dieci anni dopo (alle 15, Villa Canali), Capo e croce. Le ragioni dei pastori (alle 15.30, sala proiezioni di San Calocero), Il Mugello è una trapunta di terra. A piedi da Barbiana a Monte Sole (alle 16.30, Villa Canali), Verso Gerusalemme (alle 17, Municipio), Un paese ben coltivato. Viaggio nell’Italia che torna alla terra e, forse, a se stessa con il giornalista e scrittore Giorgio Boatti (alle 17.30, Villa Canali), Alzati e cammina. Sulla strada della viandanza con Luigi Nacci di Il Movimento Lento (alle 18.30, Chiostro di San Calocero) e Un anno col Baio (alle 21, Villa Canali).

Il festival riprende, poi, domenica, altra giornata ricca di appuntamenti. In programma, quindi, incontri come L’eredità dei longobardi oggi (alle 10, Municipio), Spluga, passo sublime (alle 10.30, Villa Canali), Il cammino di San Pellegrino (alle 11.30, Villa Canali), Camminacittà (a piedi su itinerari tra storia e arte nelle nostre città. Alle 14.30, Municipio), Italia cost to cost (alle 15, Villa Canali), Dal Lario all’Europa (alla scoperta dell’antica via Regina. Alle 15.30, Municipio), Borghi abbandonati con il giornalista di Radio Popolare Claudio Agostoni (alle 16, Villa Canali), Repubblica Nomade: il cammino siciliano (alle 17, Municipio) e In viaggio tra le Orobie (alle 17.30, Villa Canali). Arricchiscono la due giorni, infine, le visite guidate alla chiesa di San Pietro al Monte (domenica alle 10.30 e alle 14) e a San Calocero e alla Casa del Pellegrino (domenica alle 14).

Per informazioni: www.immagimondo.it

 

Share.

L'autore di questo articolo