In Brianza arriva ITERfestival, il festival letterario promosso dal Consorzio Villa Greppi e da PEREGOLIBRI. Qui tutte le anticipazioni

0
Luigi Ballerini

Luigi Ballerini

MONTICELLO BRIANZA – Un nuovo festival letterario, pensato per promuovere la lettura e che dal 20 aprile al 7 maggio 2017 porterà in diverse località della Brianza scrittori e personalità del mondo della cultura. Si tratta della prima edizione di iterfestival, la kermesse voluta dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e organizzata grazie alla collaborazione di PEREGOLIBRI di Barzanò: una partnership che vede insieme un ente pubblico e uno privato, accomunati dal desiderio di fare cultura sul territorio. Una carrellata di appuntamenti, il festival: una trentina di eventi – dalle conferenze agli aperitivi con l’autore, dai workshop al teatro – che avranno per protagonisti scrittori come Luca Bianchini, Luigi Ballerini, Farhad Bitani, Andrea Vitali e Paola Cereda.

«Iterfestival – spiega Marta Comi, Presidente del Consorzio Villa Greppi – è una nuova avventura che nasce dalla volontà di far crescere le proposte culturali sul territorio. Il Consorzio amplia la propria offerta e dopo la musica, il teatro e le arti visive aggiunge la letteratura e il libro, con un progetto ambizioso e sul quale abbiamo lavorato molto. Il festival – continua – nasce grazie alla collaborazione tra un ente pubblico e un’impresa privata, PEREGOLIBRI: un esempio, questo, di come si possa lavorare insieme per promuovere cultura. Ringrazio, quindi, PEREGOLIBRI di Barzanò, libreria senza la quale iterfestival non avrebbe, oggi, un programma così accattivante e ricco di proposte. Grazie a collaborazioni come questa – conclude – stiamo facendo crescere le proposte culturali a Villa Greppi: se il festival letterario è la prima novità del 2017,  anticipo che non resterà l’unica».

Monique Pistolato

Monique Pistolato

Tema scelto per questa prima edizione del festival quello del viaggio, inteso qui come metafora di scoperta, di ricerca, di un percorso lungo sentieri narrativi e di incontri inaspettati, sia reali che letterari. «Tutti gli appuntamenti in calendario – spiega, infatti, Andrea Perego, responsabile di PEREGOLIBRI – si  allargano nello spazio letterario e dell’immaginazione, per offrire stimoli vari e diversi a un pubblico eterogeneo, che speriamo potrà accostarsi al festival e viaggiare insieme a noi. Ogni viaggio, che sia fisico o mentale, reale o di sogno, percorso a piedi o a bordo di un mezzo di trasporto, breve o lungo, si caratterizza per un aspetto fondamentale: l’andare. Andare, spostarsi vuol dire sempre anche cercare, e la ricerca porta incontri, sorprese, ostacoli da superare. iterfestival condurrà attraverso i nostri luoghi, proponendo incontri con autori legati al territorio e alle nostre tradizioni; camminerà su sentieri letterari, lambendo gli ambiti della musica e dell’arte; si aprirà a orizzonti più ampi, facendoci conoscere grandi autori e le loro storie».

Farhad Bitani

Farhad Bitani

ALCUNI APPUNTAMENTI – Scorrendo il calendario della kermesse, ecco alcuni degli eventi da segnare in agenda, tutti in programma nei vari comuni di riferimento del Consorzio Villa Greppi autori. In arrivo, ad esempio, lo scrittore e conduttore radiofonico Luca Bianchini, che a iter parlerà del suo libro Nessuno come noi. Tra gli ospiti, poi, lo psicanalista Luigi Ballerini, protagonista di una merenda con letture tratte da La nuova pasticceria Euforbia, l’educatore afgano Farhad Bitani, al festival per parlare del suo L’ultimo lenzuolo bianco, e Sara Rattaro, che presenterà il suo ultimo romanzo, L’amore addosso. Accanto agli incontri con gli autori, la prima edizione di iter proporrà un articolato calendario di appuntamenti formativi, da quello sulla lettura condotto da Monique Pistolato al viaggio nella letteratura americana con  Nicola Manuppelli, mentre il 25 aprile ha in serbo un evento speciale dedicato alla Liberazione: ospite del festival sarà il giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari, autore de Il sentiero degli eroi, volume «che racconta – anticipano gli organizzatori – la vicenda dell’esploratore britannico Bill Tilman, che nell’agosto del ’44 si fa paracadutare dagli Alleati sulle Dolomiti Bellunesi per combattere a fianco dei partigiani».

A questo link è possibile sfogliare il programma completo.

INFORMAZIONI – Il Flâneur, media partner dell’iniziativa, vi terrà costantemente aggiornati sugli appuntamenti in programma. Nei prossimi giorni sarà possibile consultare il calendario dettagliato sul sito www.villagreppi.it. Per aggiornamenti: www.facebook.com/ITERfestival/?fref=ts

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar