“Le cose da salvare” di Ilaria Rossetti:
su “Il Flâneur” il video dell’evento di “IterFestival”

0

ONLINE – C’è il crollo di un ponte in una città di mare. Ci sono gli abitanti, profondamente segnati da quell’evento. C’è Gabriele Maestrale, rimasto solo nel suo appartamento situato proprio sotto il ponte e incapace di lasciare la casa di una vita e di scegliere, tra centinaia di oggetti lì raccolti, quelli “da salvare”. Vincitore della quarta edizione del Premio Neri Pozza e della Sezione giovani il Circolo dei Lettori di Milano, Le cose da salvare di Ilaria Rossetti è protagonista dell’appuntamento di venerdì 17 aprile alle 21 con iterfestival, la kermesse letteraria promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la collaborazione de Lo Sciame Libri di Arcore e che dallo scorso 14 di marzo sta proponendo un ricco cartellone di chiacchierate a distanza con gli autori, tutte trasmesse contemporaneamente sul sito www.villagreppi.it, sulla pagina Facebook (@consorziobrianteovillagreppi), sul canale Youtube del Consorzio e in parte anche sul nostro giornale, da sempre media partner dell’iniziativa.

Ospitato qui su Il Flâneur (all’orario preciso della diretta e disponibile anche in seguito), l’evento streaming di venerdì sera può contare sulla presenza dell’autrice Ilaria Rossetti, Premio Campiello Giovani 2007 con il racconto La leggerezza del rumore, e di un’altra scrittrice: Francesca Diotallevi, questa volta nel ruolo di intervistatrice. Una serata in cui si parlerà, come detto, del romanzo edito proprio da Neri Pozza: un libro che riporta alla nostra mente la tragica vicenda genovese del 2018 e che ha per protagonista Gabriele, che a distanza di due anni dal crollo continua a vivere asserragliato nel suo appartamento, in quasi totale solitudine.

Ma le cose, come si legge nella presentazione del volume, sembra stiano per cambiare: «si avvicinano le elezioni comunali, e la lista Ricostruiamo Ponti sembra voler fare del quartiere sotto i monconi del Ponte Grazzani il punto da cui partire per rimettere in sesto la città». Da qui un incontro inaspettato: quello tra Gabriele e una giovane giornalista, chiamata a intervistare un uomo che sembra eroicamente ostinato ma che, in realtà, è drammaticamente solo.

INFORMAZIONI – Per conoscere tutti gli ultimi appuntamenti della kermesse letteraria cliccare qui.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar