ARCHIVIO – Umberto Galimberti, Paolo Cognetti, Pietro Grasso, Gigi Riva e Alberto Pellai. Tutti gli appuntamenti con “Leggermente” da sabato a lunedì

0

LECCO – Da Umberto Galimberti a Paolo Cognetti, da Pietro Grasso a Gigi Riva, fino ad Alberto Pellai. Prosegue con un fine settimana di ospiti di primo piano la tredicesima edizione di Leggermente, la rassegna di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco e inaugurata lo scorso sabato 30 aprile. Cinque, nello specifico, gli autori di interessanti novità editoriali che si susseguiranno sul territorio da sabato 7 a lunedì 9 maggio e che saranno accolti non solo a Lecco, ma anche a Calolziocorte, Mandello e Pasturo.

Andando con ordine, ad aprire il weekend è, sabato alle 17 (nella sala conferenze del Palazzo del Commercio), l’incontro in compagnia del medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva Alberto Pellai, in passato già ospite della kermesse e nuovamente a Lecco per presentare, questa volta, il suo ultimo libro: La vita accade, edito da Mondadori. Un romanzo che mette al centro il mondo interiore degli uomini, trasformando la loro solitudine e il loro silenzio in una vicenda universale e mostrando come solo facendo pace con il proprio passato si possa essere persone risolte, compagni e padri migliori. Protagonista, nello specifico, Paolo, sul punto di diventare papà: un evento che sarà occasione per ripercorrere la sua storia e per fare i conti con le ferite ancora aperte.

Ci si sposta a Calolziocorte, precisamente all’oratorio Ss. Cosima e Damiano, alle 21, quando è atteso il giornalista Gigi Riva, a Leggermente per presentare il suo Il più crudele dei mesi, pubblicato da Mondadori. Romanziere, sceneggiatore per il cinema, editorialista de L’Espresso, Gigi Riva è stato a lungo inviato in Medioriente e ha seguito per Il Giorno le guerre balcaniche degli anni Novanta. Oggi, con questo nuovo volume, si concentra sul suo comune di origine, Nembro, tristemente noto a causa del Covid-19: un libro che è una sorta di Spoon River, romanzo corale dove i protagonisti sono donne e uomini che hanno dovuto far fronte alla pandemia e alla catastrofe.

Passando a domenica 8 maggio, primo appuntamento in cartellone quello fissato per le 18 in Sala Ticozzi a Lecco: ospite del festival sarà ancora una volta il filosofo Umberto Galimberti, protagonista di una lectio magistralis dal titolo Non solo parole. Il linguaggio delle emozioni, evento centrale per un’edizione di Leggermente che ha come sottotitolo La sfida della parola. Si raggiunge il Teatro San Lorenzo di Mandello, invece, alle 21 di domenica, quando è previsto l’intervento del senatore ed ex magistrato Pietro Grasso, autore insieme ad Alessio Pasquini del libro Il mio amico Giovanni (Feltrinelli). Grasso – già Procuratore capo a Palermo, poi Procuratore Nazionale Antimafia e anche Presidente del Senato –  racconta in queste pagine Giovanni Falcone, la loro amicizia, le tante battaglie, il coraggio e il senso di giustizia del magistrato assassinato esattamente trent’anni fa.

Venendo infine alla serata di lunedì 9 maggio, ci si sposta al cinema Bruno Colombo di Pasturo alle 21 per l’incontro con lo scrittore Paolo Cognetti, ospite, questa volta, per presentare il nuovo L’Antonia (edito da Ponte alle Grazie), racconto intimo che ha per protagonista, come si può intuire dal titolo e dalla location, la poetessa Antonia Pozzi. Morta nel 1938 a soli 26 anni, con questo libro Cognetti la fa rivivere attraverso foto, diari, lettere e poesie: un ritratto nitido e delicato, omaggio a «un’artista – si legge nella presentazione del volume – che, senza saperlo e senza volerlo, ha scritto un capitolo della storia del secolo scorso».

INFORMAZIONI – A questo link è possibile conoscere tutti gli appuntamenti e riservare un posto.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar