ARCHIVIO – A Varenna torna il rock delle Custodie Cautelari
Sul palco per “La notte delle chitarre” anche Portera, Ghidelli e Colombo

0
Ricky Portera

Ricky Portera

VARENNA – Lo scorso 26 luglio hanno diviso il palco allestito in piazza San Giorgio, a Varenna, con Stef Burns e questo giovedì 20 agosto tornano a scaldare con le loro chitarre e la loro musica il centro del paese lacustre. Le Custodie Cautelari, formazione nata nel 1993 come cover band e divenuta famosa per i suoi coinvolgenti eventi musicali, veri happenings fatti di rock e collaborazioni con musicisti di livello del panorama italiano e internazionale, tornano a Varenna, sempre in piazza San Giorgio, per un nuovo concerto in programma a partire dalle 21.30.

Si tratta, ancora una volta, del grande evento Notte delle Chitarre- Giants of Guitar, che giovedì avrà per protagonisti, accanto alla band e al suo storico leader, Ettore Diliberto, «tre mostri sacri – così li definiscono gli organizzatori – delle sei corde». Ospiti delle Custodie Cautelari saranno, infatti, Ricky Portera, Gogo Ghidelli e Luca Colombo.

Luca Colombo

Luca Colombo

Già presente durante il concerto varennese dello scorso anno, Portera è stato chitarrista e storica spalla di Lucio Dalla e vanta collaborazioni anche con gli Stadio, Antonello Venditti, Ron, Finardi, De Gregori, Loredana Bertè e Paola Turci. Autore per Vasco Rossi di Una nuova canzone per lei, «È indiscusso virtuoso della chitarra elettrica per l’incredibile tecnica che possiede». Ma la Notte delle Chitarre in programma per giovedì potrà contare, come anticipato, anche su Ghidelli, musicista che da anni collabora con alcuni grandi nomi del panorama italiano come Mina, Riccardo Cocciante, Raf, Eros Ramazzotti e Malika Ayane. Sul palco accanto a loro, infine, anche Luca Colombo, primo chitarrista in numerosi tours di importanti artisti italiani, da Ramazzotti a Mango, da Antonella Ruggiero a Umberto Tozzi, da Franz Di Cioccio a Loredana Bertè. Arricchiscono il curriculum anche prestigiosa collaborazioni con artisti internazionali come Robbie Williams, Lionel Richie e Phil Collins.

Il concerto, a ingresso libero, è promosso nell’ambito del Festival del Lago di Como e Insubria. Per informazioni: Ufficio Turistico di Varenna, tel. 0341 830367, mail: infoturismo@comune.varenna.lc.it, sito: www.varennaturismo.com

Share.

L'autore di questo articolo