ARCHIVIO – Brianza Classica a Robbiate, tra “Boleri e canzoni di Spagna, Messico e Sud America”

0

ROBBIATE – Un pomeriggio tra boleri e musiche popolari di Spagna, Messico, Brasile e Perù, tutte trascritte nel corso del XIX secolo. Il festival musicale Brianza Classica (qui la presentazione con tutto il programma) riprende il suo tour dopo la pausa natalizia e domenica 11 gennaio fa tappa a Robbiate, precisamente nella suggestiva cornice di Palazzo Bassi Brugnatelli. Un appuntamento che prenderà il via alle 17 e che avrà come protagonisti il chitarrista Marco Battaglia e il mezzosoprano Daniela Nuzzoli, impegnati in un programma dal titolo Boleri e canzoni di Spagna, Messico e Sud America.

Daniela Nuzzoli

Daniela Nuzzoli

Un viaggio musicale che, accanto ai brani più popolari, proporrà una serie di composizioni firmate da due importanti compositori ottocenteschi: gli spagnoli Fernando Sor e Manuel Garcia senior. Il primo, particolarmente fondamentale nello sviluppo della tecnica chitarristica ottocentesca, «eccelse – spiegano dal festival – nelle forme brevi, di atmosfera haydiniana. Le magistrali Seguidillas boleras spesso compendiano l’elemento folklorico con una ironia sottile e sferzante». Il secondo, nome originario completo Manuel del Pópulo Vicente Rodríguez Garcia, «è conosciuto e ricordato per aver fondato, in collaborazione con il famoso librettista, Lorenzo da Ponte, il primo teatro d’opera a New York e in Messico. La sua inventiva musicale e il suo stile influenzarono autori come Schumann, Liszt e Bizet, che composero opere in stile spagnolo».

Un nuovo appuntamento, insomma, con quel filone internazionale che il festival brianzolo curato dal direttore artistico Giorgio Matteoli ha voluto promuovere in vista di Expo e dal titolo Una Terra…mille Suoni, che nel corso della rassegna ha già proposto numerosi viaggi musicali attraverso terre diverse.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata ai numeri 393 932 18  o 335 54 61 501, oppure all’indirizzo mail: info@earlymusic.it .

Di seguito il programma dettagliato del concerto:

Programma Robbiate

 

Share.

L'autore di questo articolo