ARCHIVIO – “Concerto per violoncello solo”, dal Seicento al Rock. “L’anime a rallegrar” porta a Nibionno il violoncellista Marco Maria Radaelli

0

NIBIONNO – Il violoncello di Marco Maria Radaelli protagonista del secondo appuntamento con L’anime a rallegrar, la rassegna di musica classica promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi. Un evento fissato per venerdì 11 novembre e che a partire dalle 21 porterà nella Sala dell’oratorio S. Luigi di Cibrone, a Nibionno, un apprezzato musicista, membro di orchestre quali la Filarmonica della Scala di Milano, la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, l’Orchestra della Svizzera Italiana e la Camerata Salzburg. Una serata dal titolo Concerto per violoncello solo e che, stando alle anticipazioni, sarà un viaggio musicale attraverso la storia di questo strumento: un tour che a partire da brani seicenteschi condurrà i presenti sino a una più recente e inaspettata declinazione in pezzi marcatamente rock.

radaelliDiplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Marco Bernardin, Radaelli ha in seguito perfezionato la sua preparazione frequentando numerosi corsi, da quello presso l’Accademia Musicale Chigiana a quello con Enrico Bronzi (docente al Mozarteum di Salisburgo), senza tralasciare il Corso triennale di Alto Perfezionamento presso la Fondazione Romano Romanini di Brescia con Mario Brunello. «Poi – anticipano dal Consorzio – una serie di collaborazioni di altissimo livello: membro dell’Orchestra del Teatro alla Scala, dal 2007 è invitato come primo violoncello dalla Camerata Salzburg e oggi suona in diverse formazioni in Italia e all’estero, dalla Filarmonica della Scala di Milano all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai». Da sottolineare, infine, la sua partecipazione al Quintetto Bislacco, curiosa formazione d’archi che propone un repertorio capace di spaziare da Bach a Jimi Hendrix.

Il concerto è a ingresso libero. Per conoscere tutti gli appuntamenti della rassegna L’anime a rallegrar cliccare qui. Per info: www.villagreppi.it.

 

Share.

L'autore di questo articolo