ARCHIVIO – “Festival Tra Lago e Monti”: la Berliner Camerata in concerto a Cremeno

0

CREMENO – È l’evento più atteso della trentesima edizione del Festival Tra Lago e Monti. Si tratta dell’esibizione di una delle più importanti formazioni europee di musica cameristica, la Berliner Camerata, che suonerà martedì 8 agosto 2017 (alle 20.30) presso la Chiesa di S. Giorgio a Cremeno. Un nuovo appuntamento, quindi, per il festival giunto alla sua trentesima edizione e che sta portando la musica di livello internazionale sul lago e in Valsassina. Titolo scelto per la serata Le Otto Stagioni: le Quattro Stagioni di Vivaldi saranno infatti affiancate a quelle di Piazzolla con l’aggiunta di un brano di Tschaikowsky. Solisti del concerto del gruppo fondato da Olga Pak saranno la violinista Irina Pak e la violoncellista Natalia Costiuc

berliner camerata_modificato-1BERLINER CAMERATA – Nata nel 2009 dall’iniziativa di giovani musicisti di Berlino e dalla violinista Olga Pak, la Berliner Camerata si compone di artisti provenienti da tutto il mondo. Caratteristica, questa, che arricchisce di continuo la formazione con diversificate scuole e visioni della musica. Letteratura barocca, classica viennese e il primo romanticismo tedesco è il repertorio del gruppo, che viene però ampliato grazie alla struttura flessibile della Camerata e che arriva a comprendere un vasto elenco di generi musicali, dalla musica da camera a quella sinfonica, fino ad arrivare a quella contemporanea. Numerose le sale e le istituzioni musicali in cui la formazione tiene abitualmente i concerti – la Philharmonie e la Konzerthaus di Berlino, il Gasteig München di Monaco di Baviera, la Liederhalle Stuttgart di Stoccarda e la Gewandhaus di Lipsia, il Musikverein Vienna e la Tonhalle Zurigo – senza dimenticare i tour in tutto il mondo e l’organizzazione del festival di musica Berliner Klassik Sommer a Berlino, che rendono la Berliner Camerata una delle più importanti realtà della musica da camera a livello europeo e mondiale.

Il festival è promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank con il sostegno e il contributo di Camera di Commercio di Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Provincia di Lecco e Acel Service.

L’ingresso è libero.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar