ARCHIVIO – Il rock raccontato e suonato dal giornalista Ezio Guaitamacchi:
a Lecco l’evento organizzato da Libreria Volante e The Concept

0

LECCO – Dall’autostrada del Blues ai vicoli di Dublino, dalla provincia americana al nord dell’Inghilterra. E poi luoghi divenuti simbolo del rock, dalla Abbey Road dei Beatles all’Asbury Park di Springsteen, da Woodstock all’immancabile Greenwich Village. Sarà un viaggio nei luoghi del rock, condotti per mano da un giornalista e critico musicale che proprio a questo genere ha dedicato la sua attenzione: Ezio Guaitamacchi. Un “rock trotter”, come viene definito il giornalista, scrittore, musicista e autore radiotelevisivo, ora pronto a fare tappa a Lecco per una lezione di rock chitarra alla mano, tra aneddoti e pezzi intramontabili. Un appuntamento, questo, organizzato dalla Libreria Volante di Lecco (qui tutti gli eventi di luglio) e dal negozio di dischi The Concept e in programma in piena via Bovara per giovedì 12 luglio 2018, alle 21.

Lo show musicale prenderà le mosse dall’Atlante rock- Viaggio nei luoghi della musica, volume edito da Hoepli e in cui Guaitamacchi ha raccolto una trentina di itinerari geo-musicali che accompagnano i lettori in un tour attraverso le tappe principali del rock, alla scoperta di quei luoghi che ne hanno fatto la storia. Dalle pagine di questo atlante, prende vita ora una presentazione-spettacolo: un format che il giornalista ha già portato in numerose librerie della penisola e che al racconto di fatti, luoghi, leggende e curiosità presenti nel volume aggiunge, come anticipato, l’esecuzione dal vivo e in acustico di alcuni brani leggendari del rock.

Una serata, quella lecchese, che arriva dopo alcuni mesi di progettazione: «quando, a febbraio, abbiamo conosciuto Ezio – spiega, infatti, la titolare della Libreria Volante Serena Casini – avremmo voluto che il tempo si dimenticasse di scorrere: lui raccontava aneddoti sui giganti del rock che, con la sua voce, riprendevano vita, noi pendevamo dalle sue labbra, curiose di sentirne ancora. Da lì l’idea: se ascoltare Guaitamacchi dal vivo fa quest’effetto magico, perché non regalare un po’ di magia a tutti i lecchesi?».

Un evento speciale, quindi, che a partire indicativamente dalle 19.30 potrà contare anche su un dj set in preparazione alla serata e a cura di The Concept: «una selezione – ci anticipano i titolari del negozio di via Bovara – di brani rock, così da creare sin da subito la giusta atmosfera».

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar