ARCHIVIO – “Lecco Jazz Festival”: per la seconda serata il Marco Detto Trio

0
La prima serata di festival

La prima serata di festival

LECCO – Marco Detto, accompagnato da Marco Ricci al contrabbasso e Tony Arco alla batteria, sul palco della centrale Piazza Garibaldi per il Lecco Jazz Festival. Dopo l’apertura della rassegna musicale affidata lo scorso martedì 11 luglio al trio Moroni, Gomez e La Barbera – protagonista di un omaggio al grande pianista Bill Evans – venerdì 14 luglio è la volta del pianista milanese, che a partire dalle 21 salirà sul palco con il suo trio. «Melodia e cantabilità – spiegano dal Comune di Lecco, organizzatore della rassegna –  sono componenti essenziali della musica di Marco Detto, con una miscela sonora di pianismo fluido, essenziale, semplice nell’espressione, ma con una costruzione più complessa fra pianoforte, basso e batteria».

marco-detto-1MARCO DETTO – Con un passato da violoncellista, Marco Detto si dedica da autodidatta al pianoforte, strumento che non abbandonerà in più di trent’anni di carriera. Dopo aver collaborato con diverse realtà jazziste, nel 1987 Marco Detto fonda la prima formazione che prenderà il suo nome: un trio con cui si esibirà in Italia e in Europa. Risale poi al 1992 il suo primo lavoro di standards che si intitola Falling in jazz with love, seguito subito dopo da un disco di brani originali: I sogni di Dick. Il decennio degli anni Novanta è ricco di collaborazioni eccellenti, partendo da quella del 1994 con Palle Danielsson e Peter Erskine, con i quali realizza l’album La danza dei ricordi. Gli altri lavori del periodo il musicista li realizza, invece, in trio con Marco Ricci e Stefano Bagnoli.

Ma è negli anni Duemila che il pianista arriva alla definitiva consacrazione. Chiamato da Eddie Gomez, comincia infatti a suonare nel gruppo con Lenny White e Jeremy Steig, sostituendo durante il IV Festival Internazionale di Musica Classica e Jazz sull’Isola d’Elba due mostri sacri come McCoy Tyner e Chick Corea. Una collaborazione, questa, che porterà all’incisione di What a wonderful world, registrato a New York con gli stessi Eddie Gomez e Lenny White e a cui farà seguito un tour nella penisola italiana. Negli anni seguenti inizia la collaborazione con Massimo Manzi alla batteria e Marco Ricci al contrabbasso che porta alla realizzazione dei dischi Django e Da Lontano, entrambi con ottime recensioni da parte dei critici. solo un attimo marco dettoPoi una serie di nuovi lavori con diverse formazioni e una produzione (Ripples) in piano solo, oltre alle collaborazioni con importanti istituzioni culturali e musicali sia dal punto di vista concertistico che didattico. Nel 2010 è finalista nella categoria jazz del Songwriting Competition 2010 con il brano Correndo Lontano, tratto da In the meantime. Dopo Alma (del 2015), è del 2016 il disco Solo un attimo, inciso insieme a Ricci e Arco.

INFORMAZIONI – Il concerto è a ingresso libero. In caso di maltempo ci si sposterà nell’Auditorium della Camera di Commercio di via Tonale, a Lecco. Per conoscere tutto il calendario del Lecco Jazz Festival cliccare qui.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar