ARCHIVIO – Per la chiusura del festival “Tra lago e monti” un concerto dedicato a Morricone. A esibirsi a Villa Monastero è l’Ensemble Duomo

0

VARENNA – Lo scenario sarà quello di Villa Monastero, a Varenna. La musica quella composta da Ennio Morricone per film indimenticabili. Per la chiusura dell’edizione 2017 del festival Tra Lago e Monti è in programma un nuovo appuntamento con l’Ensemble Duomo: un cerchio che si chiude e che, dopo l’apertura della kermesse affidata lo scorso 26 luglio proprio alla formazione composta da Roberto Porroni (chitarra), Germana Porcu (violino), Pier Filippo Barbano (flauto), Antonello Leofreddi (viola) e Dora Cela (voce soprano), torna a far risuonare la musica del grande compositore italiano.

Ensemble Duomo

Ensemble Duomo

Tre in tutto gli appuntamenti che in questa lunga carrellata di musica promossa da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank (con il sostegno e il contributo di Camera di Commercio di Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Provincia di Lecco e Acel Service) hanno reso omaggio a Morricone: ora, a festival quasi concluso, un nuovo appuntamento, che a partire dalle 20.30 di sabato 9 settembre vedrà l’Ensemble Duomo esibirsi sulle noti di brani tratti, solo per citare alcune pellicole, da C’era una volta il West, Per un pugno di dollari e La leggenda del pianista sull’oceano.

Una chiusura, quella fissata per sabato, per un festival che in circa un mese e mezzo ha proposto 17 concerti in 10 località diverse, portando la grande musica in alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio lecchese e della Valsassina.

L’ENSEMBLE DUOMO –  Composto da affermati solisti, il gruppo si propone di valorizzare un repertorio in genere poco eseguito, con una particolare attenzione verso proposte particolari ed innovative, dai programmi di repertorio classico a quelli dedicati, come nel caso del concerto lecchese, alle colonne sonore rivisitate in una nuova dimensione timbrica, incisi in quattro CD. Affermato a livello internazionale come originale gruppo da camera, l’Ensemble Duomo ha alle spalle concerti in tutta Europa, in Turchia, in Medio Oriente, in Africa, in America Centrale, in America Latina e in Australia.

L’ingresso è libero. Di seguito il programma dettagliato della serata:

programma chiusura tra lago e monti

Share.

L'autore di questo articolo