ARCHIVIO – San Patrizio sulle note dei Birkin Tree
A Mandello la nota band dall’anima Irish

0

LECCO – Continuano in provincia di Lecco gli appuntamenti per festeggiare il patrono d’Irlanda. A Mandello del Lario grande attesa, infatti, per il concerto di una delle band più importanti dell’Irish music in Italia e all’estero: i Birkin Tree. Nuovo appuntamento della Stagione teatrale del comune lariano – e primo di una serie di spettacoli musicali che porteranno a calcare il palco del Teatro Fabrizio De André artisti del calibro di Finardi, Drummeria, The Vad Vuc e Luf – il concerto dei Birkin Tree si terrà a partire dalle 21, presso il teatro mandellese.

@ Dino Giansana

@ Dino Giansana

Unica formazione italiana a esibirsi regolarmente in Irlanda, il gruppo ha tenuto nella sua ultra-trentennale carriera più di 1.700 concerti in Italia ed Europa, tra i quali spiccano le partecipazioni ai più importanti festival di Irish music e musica etnica, come il Feakle Festival, l’Ennis Trad Festival, il Glencolumbkille Festival, l’O’Carolan Festival, il Masters of Tradition e il Festival Pot’Arts Illfurth. Senza dimenticare, poi, le collaborazioni con alcuni musicisti irlandesi del calibro di Martin Hayes, Dennis Cahill, Niamh Parsons, Cyril O’Donoghue, Liam O’Flynn, e Caitlinn nic Gabhann. Fabio Rinaudo e Daniele Caronna, membri e fondatori dei Birkin Tree, nel luglio del 2008 hanno inoltre avuto l’onore di prendere parte alla tournée italiana dei Chieftains. Oltre a essersi esibiti dal vivo in numerose trasmissioni radiofoniche e televisive in Italia, Svizzera e Irlanda, i Birkin Tree hanno pubblicato quattro dischi (Continental Reel del 1996, A Cheap Present del 1999, 3(three) nel 2003 e Virginia che risale al 2010), che hanno ricevuto recensioni positive e importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea ed americana.

the brikin tree 3L’esibizione della band sarà preceduta alle 19 dalla proiezione del film Irlanda. Il verde paese della birra e della musica di Pietro Paleari e, alle 20, da danze popolari curate dall’associazione Carpe Diem.

INFORMAZIONI - Il biglietto d’ingresso costa 10 euro e la prevendita biglietti si effettuerà giovedì 17 e venerdì 18 dalle 10 alle 13.30 presso Ufficio Cultura- Via Manzoni 44/3 e la sera dello spettacolo a partire dalle 18.30, presso la biglietteria del teatro. Per prenotare i biglietti scrivere a cultura@mandellolario.it.

Share.

L'autore di questo articolo