ARCHIVIO – Stagione teatrale del Comune di Lecco:
Dolcenera alla Casa dell’Economia in un “Piano Recital”

0

LECCO – Un recital che alle composizioni della stessa cantautrice pugliese unisce l’interpretazione di brani di artiste internazionali che hanno cambiato la storia della musica, tra cui Nina Simone, e di altri autori italiani come, ad esempio, Fabrizio De André, ai quali Emanuela Trane – meglio conosciuto come Dolcenera – deve parte della sua formazione musicale. Continua con Piano Recital Teatrale la stagione teatrale 2023-2024 del Comune di Lecco: un cartellone che ha voluto dare spazio alla musica, proponendo per la serata di sabato 18 novembre alle 21 – all’auditorium Casa dell’Economia di via Tonale – il concerto di un’artista con alle spalle una carriera ventennale, qui alle prese con un progetto insieme intimo e personale.

Al centro della scena, come si intuisce dal titolo, il pianoforte: è a partire dallo strumento che la cantante dà forma al suo recital, una combinazione di parole, gestualità, musica, vocalità, suoni che riporta alle funzioni primordiali del teatro. «Il pubblico – si legge nella presentazione dell’evento – segue il racconto dell’Anima Mundi, titolo dell’ultimo album di Dolcenera, guidato dal filo conduttore dei cinque elementi costituenti della vita (Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Etere)».

In programma, come detto, canzoni della cantautrice salentina con all’attivo sette album in studio, ma non solo, con una selezione di pezzi la cui profondità di scrittura l’ha accompagnata nel mondo musicale. A scorrere, di brano in brano, saranno temi di attualità e sociali quali la guerra, la tutela dell’ambiente, la solidarietà, le migrazioni, i diritti civili, il tutto unito a temi tipici dell’epoca che viviamo, dalla comunicazione alle mode. «Il pianoforte di Dolcenera – si legge ancora – permette di enfatizzare le peculiarità dell’artista: i chiaroscuri del canto e il suo tocco rock e blues, la capacità di improvvisazione vocale e la grande sensibilità nel sottolineare le emozioni».

INFORMAZIONI – I biglietti sono acquistabili qui. Per informazioni è possibile contattare il servizio cultura e grandi eventi del Comune di Lecco allo 0341 481140 o scrivere a teatro@comune.lecco.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar