ARCHIVIO – #5GiorniDiCineforum: guida ai film della settimana.
Gli appuntamenti da lunedì 14 a venerdì 18 maggio

0

LECCO – Da Oltre la notte di Fatih Akin ad Hannah di Andrea Pallaoro, da Moonlight di Barry Jenkins a Quanto basta di Francesco Falaschi. Proseguono i cineforum e le proiezioni nel lecchese: da lunedì 14 a venerdì 18 maggio 2018, ecco una nuova carrellata di film.

Per il primo giorno della settimana l’appuntamento è al Cardinal Ferrari di Galbiate (qui l’articolo con tutta la rassegna), che lunedì 14 maggio ha in cartellone la seconda replica (la terza è fissata per giovedì 17) di  Oltre la notte di Fatih Akin, miglior attrice a Cannes per Diane Kruger e Golden Globe per il miglior film straniero. Ad Amburgo scoppia una bomba e a essere colpita è la comunità turco-tedesca: fra le vittime un uomo e un ragazzino, marito e figlio di Katja, che da questo momento cercherà giustizia.

Il martedì si torna allo Spazio Teatro Invito di Lecco, dove l’associazione Dinamo Culturale propone, nell’ambito dell’apprezzata rassegna CineMinimo, Hannah di Andrea Pallaoro (ingresso libero). In concorso alla Mostra internazionale del cinema di Venezia 2017 e vincitore della Coppa Volpi miglior interpretazione femminile a Charlotte Rampling, il film ha per protagonista Hannah, donna che dopo una vita trascorsa con il marito si trova a fare i conti con una quotidianità stravolta, questo a causa dell’improvviso arresto del coniuge. Rimasta sola, Hannah dovrà confrontarsi con un peccato indicibile, con il sospetto, con una domanda che rischia di far crollare tutte le sue certezze: chi è, realmente, suo marito?

Cinema, per questa settimana, anche mercoledì 16: in occasione della Giornata contro l’omofobia e la Transfobia, l’associazione Renzo e Lucio propone – alle 20.45, nella Sala Don Ticozzi di Lecco – la proiezione di Moonlight di Barry Jenkins. Una pellicola, questa, vincitrice di tre premi Oscar (miglior film, miglior attore non protagonista e migliore sceneggiatura) e divisa in tre capitoli: tre momenti, questi, della vita di un unico protagonista, un ragazzo gay che vive nel cuore della comunità nera, e criminale, della Florida. La serata, a ingresso libero, sarà conclusa da un dibattito in compagnia di Michele Benini di Renzo e Lucio, Gabriella Friso dell’associazione Certi Diritti e Pier Cesare Notaro dell’associazione il Grande Colibrì.

La settimana di cineforum prosegue giovedì 17 maggio con l’ultima replica del già citato Oltre la notte di Fatih Akin, in programma al Cardinal Ferrari di Galbiate. E sempre a Galbiate si rimane anche venerdì 18, quando è la volta di Quanto basta di Francesco Falaschi (proiezione offerta ai non abbonati dall’Associazione pensionati di Galbiate). Il film è una commedia sul tema delle neurodiversità che racconta di Arturo, chef dalla personalità fortemente critica e polemica. Incapace di controllare l’aggressività, è coinvolto in una rissa e deve scontare la pena ai servizi sociali tenendo un corso di cucina in un centro per ragazzi autistici. Tra di loro Guido, giovane con la sindrome di Asperger e la passione per la cucina. La relazione che si creerà tra i due permetterà ad Arturo di mutare, poco a poco, il proprio comportamento e di ridefinirsi come persona.

INFORMAZIONI – Le proiezioni sono fissate per le 21 ad eccezione di quella di mercoledì, in programma per le 20.45.

Share.

L'autore di questo articolo