ARCHIVIO – #5GiorniDiCineforum: guida ai film della settimana.
Gli appuntamenti da lunedì 18 a venerdì 22 dicembre

0

LECCO – Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli, Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse di Hugo Gélin e Gatta Cenerentola, film d’animazione diretto da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone. Per la settimana che va da lunedì 18 a venerdì 22 dicembre 2017 #5giornidicineforum – la nostra guida ai cineforum del territorio – si fa molto più snella: una programmazione che, in vista delle imminenti feste natalizie, si riduce e che ha in cartellone tre titoli.

nicoSi parte come sempre dal cineforum del Cardinal Ferrari di Galbiate (qui l’articolo sulla rassegna galbiatese), che lunedì 18 propone la terza replica di Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli. Un film, questo, che è un road movie dedicato agli ultimi anni di colei che è stata musa di Andy Warhol e cantante dei Velvet Underground. Si tratta di Christa Päffgen, in arte Nico, donna di leggendaria bellezza che, quando inizia la sua carriera da solista, si trova a vivere una sorta di seconda vita: una rinascita per un’artista ma anche per una donna e una madre, che in un lungo tour europeo prova ad andare oltre la sua icona..

gatta cenerentolaIl martedì tocca all’ultimo appuntamento di dicembre con la rassegna CineMinimo dello Spazio Teatro Invito, curata dall’associazione Dinamo Culturale (qui i titoli in programma per il mese di dicembre). Questa settimana tocca al film d’animazione vincitore del Midnight Madness all’Haifa International Film Festival 2017 e Mouse d’Argento alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Si tratta di Gatta Cenerentola, lavoro diretto da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, rivisitazione moderna e partenopea della celebre fiaba di Giambattista Basile. La Cenerentola di cui si narra è, qui, cresciuta all’interno della Megaride, nave ferma nel porto di Napoli da più di 15 anni. Orfana, vive ora all’ombra della temibile matrigna e delle sue perfide sei figlie. In una città, Napoli, che versa nel degrado ecco intrecciarsi relazioni losche e malaffare: in accordo con la matrigna, il trafficante di droga Salvatore Lo Giusto – detto ‘o Re – intende sfruttare l’eredità dell’ignara Cenerentola per rendere il porto di Napoli una capitale del riciclaggio.

famiglia all'improvvisoVista la pausa natalizia dell’Auditorium di Calolziocorte, del Palladium e del Cenacolo Francescano di Lecco, si giunge subito a venerdì 22, serata in cui il cineforum di Valmadrera propone Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse, commedia del 2016 diretta da Hugo Gélin. Omar Sy veste i panni di Samuel, eterno adolescente che rifiuta di assumersi le responsabilità di un uomo ormai adulto. Poi, una mattina, l’arrivo alla sua porta di una vecchia fiamma, di cui Samuel fatica a ricordare: con lei una neonata, Gloria, che la donna gli presenta come sua figlia e che abbandona tra le sue braccia…

INFORMAZIONI – Tutte le proiezioni sono fissate per le 21.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar