ARCHIVIO – Cinema sotto le stelle: a Valmadrera tocca a “Io sto con la sposa”

0

LECCO - La storia di un corteo nuziale che attraversa clandestinamente il cuore della “fortezza” Europa, da Milano a Stoccolma. Si tratta del film Io sto con la sposa di Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry e Antonio Augugliaro, protagonista del nuovo appuntamento con il Cinema sotto le stelle promosso dai comuni di Valmadrera e Civate.

io sto con la sposaDopo i primi due titoli, Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi Il treno per Darjeeling di Wes Anderson, giovedì 18 giugno la rassegna realizzata in collaborazione con l’associazione Dinamo Culturale propone, infatti, il documentario finanziato con il crowdfunding e presentato alla Settantunesima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti. Una pellicola che tratta dell’incontro tra un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano con cinque profughi sbarcati a Lampedusa e della decisione dei primi due di aiutare gli altri nel proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Come? Con un’idea bizzarra ma altrettanto efficace: quella di mettere in scena un finto matrimonio, coinvolgendo un’amica palestinese nella parte della sposa e una decina di “invitati” tra italiani e siriani. Una decisione, questa, che parte dalla convinzione che nessuno chiederebbe i documenti a una sposa e ai suoi invitati.

"Io sto con la sposa"

Ed ecco, quindi, il corteo così composto partire per un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio che metterà in luce un volto europeo solidale, in grado di oltrepassare i confini e i controlli della cosiddetta fortezza attraverso un’incredibile recita. Io sto con la sposa è quindi il racconto in presa diretta di una storia vera, che tra il 14 e il 18 novembre del 2013 ha visto i protagonisti realmente impegnati in questa straordinaria impresa.

INFORMAZIONI - La proiezione, a ingresso libero, prenderà il via alle 21.15. In caso di brutto tempo le serate si terranno nell’Auditorium Fatebenefratelli. Per conoscere tutti i titoli in programma cliccare qui.

Share.

L'autore di questo articolo