ARCHIVIO – Con “La grande arte al cinema” un Botticelli meno noto. A Galbiate la proiezione di “Botticelli Inferno”

0

GALBIATE – Non ci sono solo le ambientazioni sognanti della Primavera o della Nascita di Venere nella produzione di Botticelli: c’è un lato più oscuro e meno esplorato della sua arte, quello che il pittore fiorentino ha dedicato alla Divina Commedia. Più di novanta disegni pensati per illustrare l’opera dantesca, tra cui spiccano quelli dedicati all’inferno. Un viaggio attraverso i gironi immaginati da Dante: un tour da compiere comodamente seduti al cinema.

botticelli_locIl prossimo appuntamento con La grande arte al cinema, la rassegna promossa da Nexo Digital e in programma contemporaneamente nelle sale italiane, ha per protagonista un film che punta proprio a raccontare il lato meno noto di Botticelli. Si tratta della co-produzione tedesco-italiana Botticelli Inferno, che martedì 8 e mercoledì 9 novembre 2016 (alle 21) sarà proiettato al cineteatro Cardinal Ferrari di Galbiate, sala che da sempre ha aderito all’iniziativa di Nexo Digital.

Un docu-film diretto da Ralph Loop e che racconta di una mappa dell’Inferno firmata da Botticelli e rimasta per secoli chiusa nei depositi vaticani: una sorta di guida attraverso i vari livelli infernali, «un lavoro affascinante e allo stesso tempo efferato – anticipano da Nexo Digital – su peccatori e contrappassi, incubi e punizioni. Ma cosa ci racconta oggi questa immagine oscura? Quanto svela di quel lato più inquieto e mistico di Botticelli e quanto parla alle nostre anime moderne? Scrittore e regista, Ralph Loop ha creato un film che si rivela un viaggio sontuoso in luoghi spesso inesplorati per avvicinarci all’uomo Botticelli e al suo lavoro. Le riprese sono state realizzate in Vaticano, a Firenze, Londra, Berlino e in Scozia durante l’estate del 2016. Proprio in occasione del film, la “Mappa dell’Inferno” è stata digitalizzata con uno scanner ad altissima definizione che ha portato a luce dettagli fino a quel momento invisibili ad occhio nudo».

BIGLIETTI – Intero 10 euro, ridotto a 8 euro (per gli iscritti Avis Galbiate, Associazione pensionati Galbiate, Cif Galbiate, Gruppo Alpini Monte Barro, Gruppo Cinema Galbiate, titolari dell’abbonamento al cineforum, over 65 e under 25). Per conoscere tutti gli appuntamenti de La grande arte al cinema cliccare qui. Per ulteriori informazioni: www.cferrari.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar