ARCHIVIO – Nove film da gustare all’aria aperta: a Lecco il cinema è “in piazza”

0

LECCO – Molti film di animazione, dai Pixar Alla ricerca di Dory e Cars 3 al sequel Cattivissimo me 3, passando per il disneyano Oceania. E poi un susseguirsi di altri cinque titoli, tra cui spiccano Il GGG – Il grande gigante gentile di Steven Spielberg e Allied. Un’ombra nascosta di Robert Zemeckis. Una rassegna che, come sempre, pare puntare molto sulle famiglie, proponendo un cartellone di proiezioni adatto un po’ a tutti. Anche quest’anno il cinema torna nel cuore di Lecco: dal 13 giugno al 5 settembre 2018 c’è Cinema in Piazza, la kermesse che trasforma Piazza Garibaldi, proprio dinanzi al Teatro della Società, in una grande sala cinematografica all’aperto. Nove i film che saranno proiettati nel corso dell’estate lecchese, il tutto per iniziativa di Ltm – Lecchese turismo manifestazioni, che anche per questa edizione può contare sulla collaborazione di Telethon e del cinema di Bellano.

Ad aprire la rassegna è Mamma o papà? di Riccardo Milani, con Paola Cortellesi e Antonio Albanese, in programma per mercoledì 13 giugno. Un film che ha per protagonisti due genitori sul punto di divorziare. D’accordo su tutto e determinati nel concretizzare il prima possibile il divorzio, si troveranno a litigare quando a entrambi saranno proposte due occasioni di lavoro all’estero. A chi dare l’affidamento dei tre figli? Una storia come tante, se non fosse per un particolare: motivo dello scontro non è, qui, il comune desiderio di avere l’affidamento, bensì quello di lasciare i figli all’ex coniuge, così da partire in libertà.

Mercoledì 20 giugno si passa all’animazione, con la proiezione di Alla ricerca di Dory di Andrew Stanton e Angus MacLane. Dopo il successo di Alla ricerca di Nemo, la Pixar si concentra, qui, su uno dei personaggi del primo capitolo, Dory, rendendola protagonista di questo secondo film. Una nuova avventura, quindi, che vedrà la pesciolina smemorata andare alla ricerca, aiutata dagli inseparabili Marlin e Nemo, della sua famiglia perduta.

La settimana successiva (mercoledì 27 giugno) tocca a Famiglia all’improvviso di Hugo Gélin, con Omar Sy nei panni di Samuel, eterno adolescente che rifiuta di assumersi le responsabilità di un uomo ormai adulto. Poi, una mattina, l’arrivo alla sua porta di una vecchia fiamma, di cui Samuel fatica a ricordare: con lei una neonata, Gloria, che la donna gli presenta come sua figlia e che abbandona tra le sue braccia…

L’11 luglio l’appuntamento è con Il GGG – Il grande gigante gentile di Steven Spielberg, tratto dal noto libro per ragazzi firmato da Roald Dahl. La storia è quella di GGG, gigante vegetariano che si ciba soltanto di Cetrionzoli e Sciroppio e che una sera rapisce una bambina che vive a Londra, Sophie, portandola nella sua caverna. In un primo momento spaventata dal misterioso gigante, Sophie presto si renderà conto che GGG è un gigante buono: sarà lui, infatti, a portarla nel Paese dei Sogni…

Mercoledì 18 tocca all’animazione firmata Disney con Oceania, film che racconta le avventure di Vaiana, giovane erede al trono di un’isola dell’arcipelago in cui da oltre 3 mila anni regnano calma e serenità. Un’isola che ha alle spalle, però, una lunga tradizione di grandi avventurieri e velisti: nelle vene della stessa Vaiana scorrono intraprendenza e spirito girovago, tanto che un giorno deciderà di partire per una missione alla ricerca di se stessa, affiancata dal semidio Maui. Qui la nostra scheda del film.

Commedia di e con Ficarra e Picone, invece, il 25 luglio: in programma, infatti, la proiezione di L’ora legale, film che porta a Pietrammare, paesino della Sicilia. La vicenda è quella di due cognati molto diversi tra loro, Salvo e Valentino, e della elezione inaspettata di un sindaco determinato a mettere fine al degrado e alla corruzione. Un’elezione che non mancherà di generale malcontento in chi, come Salvo, dal malcostume trae beneficio e di complicare le cose anche a chi, come Valentino, vorrebbe un paese migliore.

Una nuova avventura della macchina Saetta McQueen protagonista, invece, della proiezione del primo di agosto, quando è la volta di Cars 3. Film d’animazione del 2017 diretto da Brian Fee e prodotto dalla Pixar, Cars 3 è il sequel dei precedenti Cars – Motori ruggenti e Cars 2. Tornato in pista da veterano, questa volta Saetta McQueen dovrà vedersela con lo scattante Jackson Storm, ultimissimo modello di auto da corsa.

Dopo una breve pausa estiva, il 29 agosto l’appuntamento è con Allied. Un’ombra nascosta. Robert Zemeckis dirige, qui, la coppia Brad Pitt – Marion Cotillard e ci porta in piena seconda guerra mondiale. È, infatti, il 1942 quando il comandante di aviazione franco-canadese Max Vatan arriva a Casablanca per conoscere Marianne Beausejour: ai due il compito di fingersi sposati e di farsi invitare al ricevimento dell’ambasciatore tedesco per assassinarlo. Un’operazione che sarà occasione, per i due, di conoscersi molto da vicino…

Infine un altro sequel d’animazione: a chiudere la rassegna mercoledì 5 settembre sarà, infatti, Cattivissimo me 3. Dopo aver voltato pagina e seguito l’adorata Lucy tra le fila della Lega Anti Cattivi, Gru sarà ancora una volta attratto dal fascino della malvagità, giustificato dalla scoperta che nel suo DNA risieda il gene della meschinità. Cattivissimo come lui, infatti, è anche l’appena ritrovato fratello gemello: Dru. Come reagirà Gru al suo istinto?

INFORMAZIONI – Tutte le proiezioni sono fissate per le 21.30. Ingresso libero.

Share.

L'autore di questo articolo