ARCHIVIO – “I’M NOBODY! WHO ARE YOU? Io sono nessuno! Tu chi sei?”:
a Villa Greppi il recital su Emily Dickinson di e con il poeta Silvio Raffo

0

MONTICELLO BRIANZA – Le poesie di Emily Dickinson risuonano nel parco di Villa Greppi di Monticello Brianza grazie al recital I’M NOBODY! WHO ARE YOU? Io sono nessuno! Tu chi sei?, scritto e interpretato dal poeta e critico letterario Silvio Raffo. Si tratta dell’appuntamento in programma per sabato 10 settembre alle 17.30, parte della nuova stagione del progetto Album – Brianza paesaggio aperto e con protagonista, come anticipato, il poeta, scrittore, critico letterario e docente di lettere a cui si deve la traduzione e lo studio di diversi autori angloamericani e, in particolare, la versione italiana dell’opera omnia di Emily Dickinson, il Meridiano Mondadori più venduto in Italia.

Giunto al secondo anno, come vi abbiamo già raccontato Album è un progetto che propone nella Brianza lecchese un variegato cartellone di iniziative culturali per valorizzarne il paesaggio e le bellezze storico-artistiche e per riscoprire Alessandro Greppi, nobile e artista ottocentesco che a questi stessi luoghi ha dedicato disegni e parole. E ad accogliere l’evento di sabato sarà proprio la Villa che fu di Greppi: una location perfetta, come sottolineano gli organizzatori, per un recital dedicato alla poetessa americana vissuta nel suo stesso periodo. «Dotata di un talento straordinario, con le sue poesie – spiegano, infatti, da Album – Emily Dickinson mostra le meraviglie della natura e le infinite sfumature dell’animo umano».

A guidare il pubblico alla scoperta dei versi della poetessa del New England sarà uno dei suoi studiosi più importanti: nato a Roma, Silvio Raffo vive a Varese, dove dirige il centro di cultura creativa “La Piccola Fenice”. Traduttore, poeta e narratore, negli anni ha collaborato con radio, televisioni svizzere e italiane e periodici e nel 1997 è stato finalista al Premio Strega con “La voce della pietra”, romanzo edito da Il Saggiatore.

INFORMAZIONI – L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria entro venerdì 9 settembre scrivendo a info@albumbrianza.it.

Album – Brianza paesaggio aperto è un progetto promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.

Per informazioni e per aggiornamenti: www.villagreppi.it/album

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar