LECCO – Si ride e si riflette con il prossimo spettacolo della rassegna Teatro d’Attore del Teatro della Società di Lecco. Dopo Marco Baliani e Lella Costa in Human (qui la recensione) e Michele Riondino in Angelicamente anarchici, a salire sul principale palco cittadino sarà, infatti, Serena Dandini, protagonista e autrice dello spettacolo Serendipity – memorie di una donna difettosa. Un appuntamento in programma per martedì 24 gennaio alle 21 e che avrà come protagonista la stessa conduttrice e autrice televisiva, volto indissolubilmente legato a programmi di satira e di successo come Avanzi, Pippo Chennedy Show, L’ottavo nano, Parla con me o The show must go off.
Un happening sgangherato, così viene definito lo spettacolo di martedì: un racconto che si snoda tra comicità irriverente e riflessioni serie, per mettere in scena il destino del genere femminile nel nostro paese. Un’opera che saprà mischiare il reading alla musica e agli interventi comici affidati a Germana Pasquero, attrice nota per le riuscite imitazioni di personaggi pubblici quali Livia Turco e, più recentemente, Elsa Fornero.
Al centro della vicenda una donna che, dopo una vita di lavoro, crede di poter ottenere la pensione. Un desiderio legittimo e comune, che si scontrerà presto, però, con una legge inaspettata: la Legge Fornero. E così, proprio come per altri milioni di inconsapevoli italiani, per la donna prenderà il via un iter disarmante, che porterà alla progressiva presa di coscienza di imminenti difficoltà. E a spiegare la legge sarà la stessa Fornero – o la sua incarnazione in Germana Pasquero – che con cinismo toglierà ogni speranza alla malcapitata. «Inutile – così nella presentazione dello spettacolo – ogni racconto, tratto dai libri della protagonista, delle innumerevoli vicende, avventure , passioni e fallimenti che hanno costellato la sua avventura lavorativa»: il futuro sarà di certo un percorso in salita, aggravato da un’intervista da parte di una Germana Pasquero divenuta Franca Leosini. Un interrogatorio che svelerà lati “oscuri” e “terribili” della vita della donna, trasformandoli in un caso televisivo.
BIGLIETTI – Platea 27 euro (ridotto 20), Palchi 23 euro (ridotto 18), I Galleria 17 euro (ridotto 13), II Galleria 12 euro (ridotto 10), Ingresso palco 11 euro. Biglietteria online: www.comune.lecco.it/index.php/scoprire-lecco/teatro-della-societa/biglietteria. Per conoscere gli orari di apertura della biglietteria del teatro cliccare qui. La sera dello spettacolo il teatro apre alle 20.30.