ARCHIVIO – Spazio Teatro Invito di Lecco:
in scena il viaggio nella storia del manicomio di e con Claudio Ascoli

0

LECCO – Una chiacchierata-affabulazione che intende raccontare la storia spesso taciuta dei manicomi italiani ed europei. Arriva allo Spazio Teatro Invito di Lecco lo storico spettacolo di e con Claudio Ascoli e con la partecipazione di Sissi Abbondanza C’era una volta…il manicomio. In programma sabato 6 novembre alle 20.45, l’appuntamento, una produzione Chille de la Balanza, è organizzato in collaborazione con il Forum di Salute Mentale di Lecco e fa parte della Stagione 2021-2022 del teatro lecchese.

Nato nel 1999, C’era una volta…il manicomio ha superato le 600 repliche e vanta riconoscimento di Unesco e Consiglio d’Europa. Uno spettacolo che ha attraversato i teatri italiani ma anche luoghi meno convenzionali – come alcuni ex manicomi italiani – e che è stato in grado di aggiornarsi e rinnovarsi di replica in replica, grazie all’incontro di testimoni diretti del superamento di quelle strutture: psichiatri, infermieri, matti, familiari. Una pièce, ancora, nella quale vengono mostrati vecchi filmati e documenti originali e che vive soprattutto delle testimonianze dirette di quel mondo. A questo proposito, di particolare rilievo l’archivio della cosiddetta Corrispondenza negata, cioè di quelle lettere scritte dai matti e mai spedite, a volte conservate nelle cartelle cliniche.

Un’occasione, quindi, per assistere a uno spettacolo storico in eterno divenire e che proprio al tempo del Covid-19 viene proposto con una nuova versione e «con – come spiegano dalla compagnia – singolari e amaramente divertenti momenti di confronto tra la realtà manicomiale di un tempo e l’oggi. Sopravvivere e Vivere allora come adesso spesso erano alternativi tra loro. Tanti – continuano – i possibili punti in comune che prendono vita nel nuovo racconto: l’assenza della Persona, il dominio del numero, la morte nascosta, il potere assoluto dei tecnici».

INFORMAZIONI – Tutti gli spettacoli iniziano alle 20.45. I biglietti degli spettacoli serali costano 15 euro intero, 12 euro ridotto convenzioni e 9 euro under 30. I biglietti dei concerti a cura di Mikrokosmos costano 9 euro. Gli abbonamenti: 110 euro serale intero, 90 ridotto convenzioni e 60 under 30. Abbonamento 4 spettacoli a scelta 50 euro intero, 40 ridotto convenzioni e 30 under 30. Per informazioni: www.teatroinvito.it.

Qui l’articolo sull’intera stagione teatrale dello spazio lecchese:

“Guarda, il teatro è tornato!”:la stagione 2021/2022 di Spazio Teatro Invito di Lecco

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar